A TCFormula 1News Formula 1

Incredibile a Monaco: squalifica per due vetture, cambia la griglia

Dopo le qualifiche di Monaco due vetture non superano le verifiche tecniche post-sessione: ufficiale la squalifica.

Nel post-qualifiche di Monaco accade un insolito episodio: le due vetture Haas ai controlli non risultano conformi al regolamento, squalifica in arrivo?

f1 squalifica haas commissari monaco qualifiche monaco montecarlo
Foto: Glenn Dunbar / LAT Images

AGGIORNAMENTO – UFFICIALE: Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen hanno ricevuto la squalifica dai commissari di gara, le Haas partiranno dalla pit-lane.

COME CAMBIA LA GRIGLIA DI PARTENZA – CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO – I rappresentanti del team sono a colloqui con i commissari. Incontro fissato alle ore 19.15.

Il sabato pomeriggio monegasco offre tanto spettacolo a partire dalla pole position di uno strepitoso Leclerc sul suo tracciato di casa fino all’inusuale errore di Max Verstappen all’ultimo tentativo. La sessione di qualificazione del GP di Monaco non si chiude però con la bandiera a scacchi del Q3: i commissari hanno infatti trovato alcune irregolarità nelle due Haas, che ora rischiano la squalifica.

L’analisi del delegato tecnico Jo Bauer non lascia scampo e trova non conformi le vetture numero 20 e 27. Ora Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg sono a serio rischio squalifica: molto probabile, la decisione dei commissari obbligherà il duo Haas a scattare dalla pit-lane.


Leggi anche:Leclerc ha rischiato le qualifiche: l’improvviso problema dell’ultim’ora a Monaco


L’infrazione delle due vetture statunitensi riguarda un DRS probabilmente troppo “aperto”. “Sono stati effettuati controlli sulle posizioni regolabili dell’elemento superiore dell’alettone posteriore delle vetture #20 e #27“, annuncia il documento FIA.

“Le due estremità degli elementi regolabili superavano il limite massimo consentito di 85 mm su entrambe le monoposto, si legge nella nota della Federazione.

“Questo non è conforme all’articolo 3.10.10h) del regolamento tecnico”, riporta il delegato della FIA Jo Bauer, che provvede a segnalare la vicenda ai commissari. Con ogni probabilità le due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen riceveranno la squalifica dalle qualifiche di Monaco e partiranno dalla pit-lane nel GP domenicale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.