Mentre tutti parlano del talento di Kimi Antonelli e del debutto di Franco Colapinto, Ollie Bearman dimostra di essere il più pronto al salto in F1.
La stagione 2025 vedrà l’arrivo in F1 di diversi rookie tra cui i tanto chiacchierati Kimi Antonelli e Oliver Bearman. I due piloti della Prema, che hanno sofferto le difficoltà avute dalla Prema in questo campionato, hanno avuto diverse occasioni per dimostrare il loro talento nel guidare una monoposto di Formula 1.
Oltre ai due talenti già citati, anche altri piloti di F2, tra cui Franco Colapinto, hanno avuto modo di mettersi in mostra in questi mesi. Vediamo insieme quelle che sono state le risposte della pista.
Antonelli, debutto col botto
Andrea Kimi Antonelli, fresco di annuncio come nuovo pilota della Mercedes, a Monza ha avuto l’opportunità di guidare in una sessione di prove libere ufficiali. Dopo alcuni test che tanto avevano stupito gli ingegneri delle Frecce d’Argento, le FP1 del Gran Premio d’Italia non sono andate come previsto per il giovane talento italiano.
Dopo alcuni giri di adattamento, infatti, Antonelli è finito a muro alla parabolica dando vita a diverse polemiche. Alcuni addetti ai lavori hanno ritenuto prematura la decisione presa da Toto Wolff che, nonostante l’errore commesso in pista, ha difeso il suo pupillo.
Sicuramente Antonelli avrà bisogno di tempo. In due anni si troverà a passare dalla Formula 4 alla classe regina del motorsport, guidando tra l’altro per uno dei top team in griglia. Il talento non si discute anche se servirà trasformare in fatti (o meglio punti) i tanti elogi ricevuti fino ad ora.
Bearman, il più pronto tra i rookie
Sembra essere questa la definizione più adatta per descrivere il pilota britannico. Un ottimo debutto a Jeddah, quando fu chiamato a sostituire un acciaccato Carlos Sainz, aveva subito accesso le luci dei riflettori su quelli che era già stato notato come uno dei principali talenti delle categorie minori. Le successive prestazioni in diverse sessioni di prove libere hanno poi spinto la Haas a offrirgli un contratto per il 2025.
Nel weekend di Baku Bearman avrà un’altra grande chance. Vista la squalifica di Kevin Magnussen, ci sarà infatti il pilota della Prema al fianco di Nico Hulkenberg. Si tratterà di un primo vero fine settimana da pilota di F1 per Bearman che, stando a quanto visto nelle libere del venerdì azero, sembra essere il più pronto tra i futuri rookie.
Colapinto è davvero migliore di Sargeant?
Dopo un debutto piuttosto positivo a Monza, nel venerdì di Baku Franco Colapinto ha messo a muro la sua Williams attirando su di sé diverse critiche. La scelta di Vowles aveva diviso all’interno del Circus, con diversi addetti ai lavori che avrebbero preferito vedere in pista Mick Schumacher.
La scelta dell’ex Mercedes è ricaduta sul pilota della Academy che dovrà ora far ricredere i critici per poter sperare in un’occasione per il futuro.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine di copertina: F1inGenerale