Formula 1News Formula 1

L’iconica “Rossa” di Ayrton Senna finisce in vendita: scopri il prezzo da capogiro

Un pezzo iconico della collezione di Ayrton Senna finisce in vendita su Auto Trader ad un prezzo esorbitante.

Da oggi è possibile acquistare l’iconica “Rossa” Honda NSX di Ayrton Senna per un prezzo di £500.000. L’annuncio, comparso su Auto Trader UK, è stato confermato dall’attuale proprietario della vettura, Robert McFagan. Una somma lecita se si pensa che l’esemplare fa parte di un già ristretto gruppo di modelli in circolazione e che è legato indissolubilmente alla leggenda brasiliana.

L'iconica "Rossa" di Ayrton Senna finita in vendita su Auto Trader
L’Honda NSX rossa di Ayrton Senna nel paddock del GP del Portogallo 1993 – @Alastair_Ladd on X

Il nome di Ayrton Senna è legato a doppio filo a quello di Honda. Il campionissimo di San Paolo salì a bordo di una Formula 1 motorizzata dalla casa giapponese per la prima volta nel 1987. Si trattava della Lotus 99T, con la quale vinse a Monaco e negli Stati Uniti. Dal 1988 fino al 1992, poi, gli iconici Mondiali con la McLaren Marlboro, che nel 1993 adottò, invece, motori Ford-Cosworth.

Nel garage del brasiliano figurarono, nel corso della sua vita, ben tre Honda NSX. La prima, nera, la conservava in Brasile. Un altro esemplare, ancora nero, gli fu regalato dal suo manager Antonio Braga. La terza, la più celebre, è quella rossa, frutto proprio di una partnership commerciale con Honda. Immatricolata nel 1991, conta attualmente 63.000km.


Leggi anche: Scandalo FIA, Ben Sulayem ancora nell’occhio del ciclone: “Non ho nulla da nascondere”


L’ho comprata nel 2013, durante un viaggio in Portogallo – racconta Robert McFagan al The Sun – L’ho tenuta con orgoglio nella mia tenuta nell’Essex. Essendo io stesso un fan di Ayrton Senna, ero estasiato quando sono riuscito a mettere le mani su quella vettura. È stato un vero piacere possedere una delle auto più famose di una vera leggenda dello sport. L’emozione di guidarla non è mai svanita“.

L’impatto di Ayrton Senna nel mondo del motorsport e nella Formula 1 è incommensurabile – spiega Erin Baker, direttrice editoriale di Auto Trader – L’iconica Honda NSX di Senna è un’occasione per possedere un raro pezzo di storia dello sport da capogiro

Foto Copertina: @Flyin18T on X

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter