Oscar Piastri si impone davanti a tutti ad Interlagos: di seguito i risultati e la sintesi delle qualifiche sprint del GP del Brasile.
Grazie a un giro capolavoro, sarà Oscar Piastri a scattare dalla pole position nella sprint race di Interlagos, con il pilota australiano che ha beffato il compagno di squadra Lando Norris sul finale, mentre Charles Leclerc scatterà appena alle spalle delle due McLaren. Di seguito i risultati e la sintesi delle qualifiche sprint del GP del Brasile.
SQ1
Al via il primo taglio, con Lando Norris che, dopo aver rischiato l’eliminazione, fa segnare una prestazione mostruosa all’ultimo colpo, fermando il cronometro sull’1.09.477 e rifilando quasi 8 decimi al compagno di squadra.
Gran giro anche per Alexander Albon, terzo con una Williams apparsa in gran forma sul circuito di Interlagos. Quarta la prima delle due Ferrari, con Leclerc staccato però di quasi un secondo rispetto alla McLaren di Norris. Un redivivo Perez chiude davanti al compagno di squadra, idem per Bearman che si posiziona davanti a Hulkenberg di una manciata di millesimi.
Nono Colapinto, anch’egli autore del giro decisivo all’ultimo tentativo, con Russell in decima. Fuori dalla top 10 Carlos Sainz e Lewis Hamilton.
Gli eliminati: Alonso, Ocon, Tsunoda, Stroll, Zhou
SQ2
Norris imprendibile anche in SQ2. Il britannico, sempre su gomme medie, fa segnare ancora una volta una super prestazione, rifilando quasi due decimi al compagno di squadra.
Segnali di vita anche da parte di Ferrari, con Leclerc appena alle spalle di Piastri, e con Sainz appena alle spalle di Verstappen. Bene Gasly che mette la sua Alpine in Q3, così come Ollie Bearman. Si qualificano anche Russell, Lawson e Alexander Albon. Niente da fare per Hamilton e Perez, fuori con l’undicesimo e tredicesimo tempo
Gli eliminati: Hamilton, Hulkenberg, Perez, Colapinto, Bottas.
SQ3
Ed è pole position per Oscar Piastri!
L’australiano, in difficoltà per tutta la sessione, piazza il colpo all’ultimissimo tentativo e conquista l’ultima pole sprint della stagione. Il pilota McLaren sarà affiancato al via da Lando Norris, beffato di soli 29 millesimi, con Charles Leclerc che scatterà invece dalla terza posizione.
Ottima qualifica anche per Max Verstappen, che chiude quarto appena davanti alla seconda rossa di Carlos Sainz. Sesto Russell, davanti a un ottimo Gasly e a un ottimo Lawson. Nono Gasly, mentre Bearman chiude la top 10 con il tempo cancellato nel finale.
Leggi anche: F1 | Alta tensione tra Hill e Verstappen: il britannico non ci sta e rincara la dose
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter