Formula 1News Formula 1

F1 | Red Bull, in arrivo una promozione per Gianpiero Lambiase?

Secondo recenti rumors, Red Bull starebbe pensando di promuovere Giampiero Lambiase come sostituto del partente Jonathan Wheatley.

Lambiase Wheatley Red Bull
Red Bull starebbe pensando di promuovere Lambiase come sostituto di Wheatley XPB Images

Red Bull vuole dividere gli incarichi di Wheatley

Dopo Adrian Newey, anche Jonathan Wheatley, nonché l’uomo rivelatosi decisivo nell’assegnazione del titolo 2021 negli ultimi giri del GP di Abu Dhabi, ha preso la decisione di lasciare la scuderia di Milton Keynes per sposare il progetto Audi come nuovo Team Principal.

Una scelta sicuramente sofferta, per uno che ha speso l’intera carriera in Red Bull e si è affermato come una delle figure cardine dell’enorme successo del team anglo-austriaco in Formula 1 negli anni.

Red Bull non ha però intenzione di piangersi addosso, con Christian Horner che, ringraziando il collega per il grande lavoro svolto nelle ultime diciotto stagioni, ha preannunciato che l’addio di Wheatley rappresenterà un’opportunità per dare risalto a nuove figure all’interno della squadra. 

”Tutti i membri di Oracle Red Bull Racing e Red Bull Technology gli augurano il meglio nel suo nuovo ruolo e desiderano ringraziare Jonathan”, ha affermato il manager di Leamington Spa.

”Red Bull Racing ha un’enorme forza e profondità e questo offre l’opportunità di elevare altre persone all’interno del team. Nelle prossime settimane annunceremo la nuova struttura del team”.

Nessun colpo sul mercato, quindi, apparentemente in canna. L’ipotesi che si starebbe delineando nelle ultime ore, secondo quanto riportato da Motorsport.com, vedrebbe una Red Bull intenzionata a separare i compiti precedentemente svolti da Wheatley, nominando due differenti figure.


Leggi anche: F1 | Red Bull, altre cinque diverse livree da scegliere per il GP di Singapore – VOTA


In tale scenario, Gianpiero Lambiase, che occupa già l’incarico Head of Race Engineering e ingegnere di pista di Max Verstappen, riceverebbe un’ulteriore promozione, mentre una seconda figura senior entrerebbe in carica come team manager nel gestire le discussioni e le trattative con la FIA.

Il doppio annuncio, come confermato dallo stesso Horner, dovrebbe avvenire a ridosso della fine della pausa estiva, nella speranza che la nuova struttura dirigenziale possa riportare il sereno in un ambiente rimasto fortemente scosso dalle controversie degli scorsi mesi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter