A TCFormula 1News Formula 1

Shock negli USA, Haas chiude il programma NASCAR: novità anche in F1?

Notizie shock dagli USA, Haas ufficializza la chiusura del team NASCAR: in arrivo sviluppi anche sul programma F1?

Shock negli USA, Haas lascia la NASCAR: cosa ne sarà della F1? Il team americano, attivo sugli ovali americani dal 2002, ha raccolto due titoli (nel 2011 e nel 2014), trionfando anche nella serie cadetta Xfinity nel 2023. Una notizia nell’aria da tempo ma che non può non sorprendere gli appassionati del motorismo americano, lanciando dubbi anche sul programma F1.

Shock negli USA, Haas chiude il programma NASCAR: novità anche in F1?
Nico Hulkenberg lascerà la Haas alla fine del 2023 – Haas F1 Team

Haas abbandona il motorsport a Stelle e Strisce. Il team fondato da Gene Haas, attivo in NASCAR dal 2002, cesserà ogni operazione nelle Stock Car statunitensi a partire dalla fine della stagione in corso. Una notizia, come dicevamo, che era già nell’aria: troppi gli impegni di Haas (in F1) e di Tony Stewart (in NHRA), con cui Gene Haas condivideva la proprietà della squadra.

La Stewart-Haas Racing ha attraversando un momento d’oro fra il 2009 e il 2014, con la prima vittoria in gara conquistata proprio da Tony Stewart. Lo stesso Stewart ha messo la firma sul primo titolo conquistato dalla squadra, nel 2011, e poi bissato da Kevin Harvick nel 2014. Da allora, le prestazioni del team sono state altalenanti, con diversi stravolgimenti di lineup sia in pista che al garage.


Leggi anche: F1 | “Monaco è come la Ferrari, essenziale”, la proposta di Marko per Montecarlo


Dal comunicato diffuso dalla Stewart-Haas, si legge: “Siamo giunti alla difficile decisione di chiudere la Stewart-Haas Racing alla fine del 2024. Ci abbiamo pensato a lungo e non è stata una decisione facile. Ma questo sport è un lavoro incredibilmente duro e richiede una dedizione totale. Ciò rende il successo gratificante, ma lo sforzo per ottenere il massimo risultato a livelli sostenibili è incredibilmente“.

Non è chiaro in che modo questa decisione possa influire – e se lo farà – sul futuro dell’Haas F1 Team. La scuderia americana, da tempo in collaborazione con Ferrari, non è mai davvero decollata nel Circus. Con Andretti-Cadillac alle porte, potrebbe essere proprio Gene Haas a vendere il suo posto nel Circus?

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Haas F1 Team

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.