Dall’Olanda arriva un attacco durissimo rivolto ad un pilota di F1, reo di star “distruggendo le carriere dei giovani”, occupandone un sedile.
Nuovo “caso” in F1, con le accuse dall’Olanda ad un attuale pilota del Circus. Il tema dell’accesso dei giovani talenti alla griglia della massima serie non è certo una novità. Con tanti talentuosi piloti nelle categorie minori ma pochissimi sedili disponibili in Formula 1, coronare il sogno Mondiale diventa impresa quasi impossibile. Un ricambio generazionale sta diventando necessità?
Il Circus è l’obiettivo finale di tutti i piloti che completano il percorso di crescita dai kart alla Formula 2. Un obiettivo che può facilmente trasformarsi in un’odissea senza fine, però, se talune condizioni non dovessero verificarsi. L’appoggio di una scuderia è fondamentale, ad esempio, tanto quanto l’avere un grosso sponsor alle spalle per finanziare quantomeno i primi anni nel Mondiale.
Resta poi il tema del ricambio generazionale: tanti piloti sono in Formula 1 ormai da anni, se non persino decenni. Piloti che, spesso, non hanno raccolto particolari successi nella propria carriera o che, come nel caso di Valtteri Bottas, faticano ormai a mostrare il proprio talento. Ed è proprio sul finlandese che si sono concentrate le critiche di Tom Coronel, intervistato da Formule 1 Magazine.
Leggi anche: F1 | Shwartzman al volante della Sauber: prenderà parte alle FP1 di Zandvoort
“Dovremmo aspettarci di più da un pilota come Valtteri Bottas – esordisce l’olandese – È sempre difficile quando si passa dal miglior team [Mercedes, con il quale il finlandese ha vinto 10 Gran Premi] al peggiore, ma a quel punto io preferirei dare una possibilità ad un giovane talento. Bottas dovrebbe soltanto fermarsi, è finita! Zero punti nel Mondiale Piloti, fuori da qui!“.
“So che non ha a disposizione una buona macchina, ma è una sua scelta – spiega Tom Coronel, rincarando la dose – Penso sia un peccato. Fai altro, vai in Finlandia a fare qualcosa o girare video divertenti e lascia il tuo sedile a qualcuno che ha bisogno di guadagnare esperienza. Sta distruggendo la carriera dei giovani. Noi lo chiamiamo invecchiamento. È come il pesce e la frutta: a un certo punto inizia a marcire“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale