A TCFormula 1News Formula 1

Ufficiale, penalità in griglia a Imola: sorride la Ferrari – F1

Arriva il comunicato ufficiale: penalità in griglia per Oscar Piastri, sorride la Ferrari nel post-qualifiche di Imola – F1.

L’episodio nella prima manche delle qualifiche di Imola di F1 toglie la P2 a Oscar Piastri: penalità per la McLaren, sorride la Ferrari.

f1 imola gp quali qualifiche penalità ufficiale griglia mclaren piastri ferrari leclerc
Foto: pirelli.com – Foto Copertina: pirelli.com

Nel post-qualifiche del GP di Imola di F1 il Cavallino Rampante può abbozzare un sorriso. La griglia di partenza davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz sarà meno trafficata del previsto. I commissari hanno comminato una penalità al pilota McLaren Oscar Piastri: l’australiano sconterà la sanzione sulla griglia di partenza domenicale.

La penalità a Oscar Piastri sarà di tre posizioni sullo schieramento di partenza. La decisione dei commissari è arrivata nel corso delle post-qualifiche imolesi, in base a quanto accaduto nel Q1. Il pilota della McLaren scatterà dalla quinta posizione, invece che dalla seconda. Avanzano di una piazza Norris, Leclerc e Sainz. Ferrari entrambe in seconda fila.

Penalità a Piastri: cos’è successo nelle qualifiche di Imola?

A pochi istanti dalla bandiera a scacchi della prima manche di qualificazione il pilota australiano si è reso protagonista di un vistoso impeding ai danni di Kevin Magnussen. In quel momento diciannovesimo, il danese della Haas aveva appena iniziato il proprio giro lanciato nell’intento di agguantare il Q2.


Leggi anche: F1 | GP Imola – Sintesi qualifiche: Verstappen batte tutti e prende la Pole, McLaren davanti a Ferrari


Pronti, via: Magnussen ha dovuto abortire immediatamente il giro. Alla variante del Tamburello l’ostacolo per il #20 è color papaya e si chiama Oscar Piastri.

Alzata bandiera bianca, l’alfiere Haas si è rivolto con veemenza al muretto: “Non posso crederci! È surreale, surreale, ca**o!”, ha esclamato Magnussen, agitandosi nell’abitacolo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter