Formula 1News Formula 1

Vettel elegge il migliore: “Hamilton con i migliori numeri, Alonso però il più duro”

Sebastian Vettel non ha dubbi e alla domanda su chi sia il migliore tra Alonso e Hamilton non ha esitato nel dare la risposta.

La storia recente del motorsport è ricca di grandi campioni, con alcuni piloti che hanno segnato le pagine del motorsport. Il tedesco ha vissuto diversi cicli regolamentari, dai motori aspirati per passare a quelli dell’era turbo ibrida con la rivoluzione aerodinamica del 2022. Nella sua lunga carriera, Sebastian Vettel ha potuto confrontarsi con i grandi della Formula 1, battendosi sia con Hamilton che con Alonso. Una lotta accesa e che ha dato modo al campione tedesco di eleggere il miglior pilota con cui ha lottato in pista.

Vettel Alonso Hamilton
© Copyright: Coates / XPB Images

Nonostante il quattro volte campione del mondo di Formula 1 sia lontano dal Circus, la voce di Sebastian Vettel è una di quelle che viene spesso ascoltata. Nelle sue sporadiche apparizioni ai media, riesce comunque a dare una visione chiara di quella che è la Formula 1 attuale, dei suoi punti di forza e delle debolezze. Nell’ultima apparizione ai media in ordine cronologico, Sebastian Vettel è stato interrogato su chi, secondo lui, fosse il migliore tra Hamilton, Schumacher e Alonso.

“Direi che i migliori sono Michael e Lewis, perché? I numeri parlano da soli”, inoltre, ha aggiunto che per lui la grandezza di Schumacher è legata alle emozioni. Storia diversa per Hamilton, con la sua grandezza dovuta alle statistiche. Michael era il mio eroe e Lewis ha le statistiche migliori”.


Leggi anche: Newey, incognita gardening: spunta una clamorosa clausola?


Complimenti che sono rivolti ai più grandi della serie, ma non ha avvicinato a nessuno dei due la figura del più grande avversario in pista. Con Michael Schumacher è comprensibile, visto che il sette volte campione tedesco era ormai a fine carriera, mentre Vettel era nel pieno della sua avventura in F1. Sorprende però anche l’assenza del nome di Hamilton nei rivali, visto che i due hanno avuto modo di lottare corpo a corpo in diverse occasioni nel decennio tra il 2010 e il 2020.

Sorpresi della risposta, Vettel ha poi chiarito su quale pilota sia stato il più duro negli anni di carriera. Fernando Alonso, ho avuto dei campionati molto combattuti con lui e in tutta la mia carriera. In generale, è il tipo di pilota che è sempre presente”. Dopo questa affermazione, Sebastian Vettel ha rafforzato la sua tesi, elogiando la durezza dello spagnolo in pista: è molto competitivo, e sì, credo che sia stato il concorrente più duro che abbia mai affrontato“.

Le lotte tra i due risalgono ai campionati del 2010 e del 2012, con i due che si marcavano a vicenda in quasi tutte le gare. Anche lo stesso Horner, in una gara del 2012 aveva affermato di temere solo una cosa della Ferrari, Fernando Alonso. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter