Nonostante abbia interrotto la propria striscia di vittorie consecutive nel gran premio appena trascorso a Singapore, Max Verstappen può comunque laurearsi campione del mondo per la terza volta molto presto.
Nonostante abbia interrotto la propria striscia di vittorie consecutive nel gran premio appena trascorso a Singapore, Max Verstappen può comunque laurearsi campione del mondo per la terza volta molto presto. Anche per tale motivo il fuoriclasse olandese non è apparso granchè preoccupato nel team radio a fine gara e davanti alle telecamere, consapevole di avere un gap comunque stratosferico sul primo inseguitore, ovvero Sergio Perez.
Quando può laurearsi campione del mondo Verstappen per la terza volta di fila nel 2023?
Con l’anonimo quinto posto di Singapore, a conferma di una Red Bull tornata umana sulle stradine di Marina Bay, l’olandese non avrà modo di chiudere i giochi nella prossima trasferta a Suzuka. Perciò, la prima tappa utile per portare a casa il titolo piloti diventa quella di Losail tra due settimane.
Al momento, per la matematica, ci sono ancora altri tre piloti che potrebbero contendere il titolo a Max. Tra questi, troviamo il suo compagno di squadra, fino ad arrivare Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Quest’ultimo è stato tra l’altro scavalcato dal britannico nella gara di ieri, con Aston Martin che sembra aver iniziato una rapida discesa.
Se Verstappen dovesse vincere a Suzuka domenica prossima ed ottenere anche il punto del giro veloce, mentre Perez non riuscisse a conquistare punti, all’olandese basterebbero solo tre punti in più rispetto al messicano nella sprint race in Qatar per laurearsi campione.
Leggi anche: F1 | Niente Hugo Boss per AlphaTauri: un altro colosso pronto a diventare title sponsor dal 2024
Se Perez dovesse invece arrivare secondo dietro a Verstappen in Giappone, il campione del mondo in carica dovrebbe ottenere 21 punti in più del suo compagno di squadra nell’arco del weekend in Qatar. Uno scenario sicuramente non semplice ma non impossibile, considerando la pochezza di rendimento del nativo di Guadalajara.
Con sei tappe ancora all’attivo a partire da Losail, Verstappen infrangerebbe comunque il record di Michael Schumacher del 2002, il quale vinse il titolo con cinque gare d’anticipo. Per quanto riguarda il mondiale costruttori, Red Bull può già preparare la festa. É infatti necessario solo 1 punto in più di Mercedes a Suzuka per vincere il titolo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter