Nonostante la separazione con Sauber, il marchio Alfa Romeo resterà in F1 anche nel 2024, grazie ad una particolare collaborazione in via di ufficialità con Haas sul rebranding delle power unit Ferrari.
Nonostante la separazione con Sauber, il marchio Alfa Romeo resterà in F1 anche nel 2024, grazie ad una particolare collaborazione in via di ufficialità con Haas sul rebranding delle power unit Ferrari. L’accordo tra la casa del Biscione e l’azienda svizzera, nato nel 2017 per volontà di Sergio Marchionne, scadrà proprio al termine di questa stagione. Tuttavia, il brand continuerà ad essere presente grazie ad un’importante operazione di marketing.
La Power Unit Ferrari permetterà ad Alfa Romeo di restare in F1 anche nel 2024 con Haas
L’indiscrezione arriva da motorsport.it, che afferma come l’amministratore delegato di Alfa Romeo ed ex CEO di Peugeot Jean-Philippe Imparato abbia avuto un incontro con il team principal della Haas Gunther Steiner lo scorso Maggio a Montecarlo. In ballo ci sarebbero state delle discussioni su una possibile collaborazione tra i due marchi.
In tale incontro, sarebbe arrivata la fumata bianca, con i propulsori della scuderia americana (forniti da Ferrari), che verranno rebrendizzati il prossimo anno proprio con la denominazione Alfa Romeo.
Ciò rappresenta, ovviamente, una pura operazione commerciale. Infatti, le power unit fornite dalla scuderia di Maranello resteranno esattamente le stesse di quest’anno e degli anni passati.
Leggi anche: F1 | La dura critica alla FIA: “Ha creato ancor più pericolo facendo partire i piloti con le full wet”
Tali tipi di collaborazioni non sono nuovi in Formula 1. Basti pensare al 2016, quando Red Bull ribattezzò la propria power unit da Renault a Tag-Heuer, uno dei main sponsor del team di Milton Keynes. Oppure la stessa Renault, ribattezzata Alpine dal 2021, di cui ora condivide sia il nome che la motorizzazione.
Come noto ormai da mesi, il gruppo Sauber è stato acquistato da Audi. La casa di Ingolstadt prenderà sempre più controllo del team nei prossimi due anni, fino ad arrivare al debutto ufficiale in Formula 1 nel 2026.
Per Alfa Romeo, invece, oltre alla permanenza nella classe regina, si parla anche di un approdo nel WEC, in collaborazione con Peugeot. La notizia non è ancora stata confermata, ma sembrerebbe mancare soltanto l’ufficialità.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter