A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ricciardo potrebbe già sostituire Perez in Red Bull nel 2024 a determinate condizioni

Secondo Lawrence Barretto, Daniel Ricciardo potrebbe già sostituire Sergio Perez in Red Bull nel 2024, qualora quest’ultimo non dovesse confermare le aspettative a livello di performance nella seconda parte di stagione.

Secondo Lawrence Barretto, Daniel Ricciardo potrebbe già sostituire Sergio Perez in Red Bull nel 2024, qualora quest’ultimo non dovesse confermare le aspettative a livello di performance nella seconda parte di stagione. Il pilota messicano, distante 125 punti dal compagno di squadra Max Verstappen, dovrà confermare perlomeno la competitività mostrata in Ungheria e in Belgio. Altrimenti, il rischio di perdere il sedile sarebbe molto elevato.

Perez Ricciardo Red Bull 2024
Perez si gioca il sedile Red Bull in dieci 10 gare altrimenti dentro Ricciardo © F1

Perez si gioca il sedile Red Bull in dieci 10 gare altrimenti dentro Ricciardo nel 2024

”AlphaTauri sta vivendo la stagione più difficile dopo il rebranding nel 2020, con la squadra italiana che ristagna in fondo al campionato costruttori”, afferma Barretto. ”Eppure, nonostante le difficoltà, i sedili in squadra sono tra i più ambiti”.

“Con Laurent Mekies che si appresta ad assumere il ruolo di team principal, dopo essere stato direttore sportivo della Ferrari, e Peter Bayer che diventerà amministratore delegato, sta nascendo una nuova era a Faenza”.

”Si prevede che la squadra avrà un rapporto molto stretto con la consorella Red Bull, che probabilmente la vedrà prendere una quantità significativa di componenti dai campioni del mondo in carica. A sua volta, dovrebbe renderla più competitiva”.

Uno dei motivi che avrebbe spinto Ricciardo a tornare in anticipo secondo la tabella di marcia sarebbe proprio il progetto messo in piedi dal team di Faenza in vista della prossima stagione.

Dopo un forte scossone ai vertici, infatti, AlphaTauri cambierà nuovamente nome il prossimo anno, con Hugo Boss in pole per diventare il nuovo title sponsor. Ciononostante, l’ambizione del pilota di Perth resta comunque quella di scalzare Perez in Red Bull nel 2024.


Leggi anche: F1 | In Ferrari ci sono davvero problemi di mal di pancia tra Leclerc e Sainz?


“È parte del motivo per cui Daniel Ricciardo avrebbe preferito tornare in F1 la prossima stagione”, prosegue Barretto. ”Ma ha colto l’opportunità prima dell’Ungheria quando si è separata da Nyck De Vries”.

“L’australiano vuole tornare in Red Bull, ma prima deve impressionare a sufficienza in AlphaTauri. L’ipotesi più probabile è che riesca ad eccellere nel team italiano. Ciò gli permetterebbe di mantenere il sedile per il 2024 e lo metterebbe in una posizione molto forte per sostituire Sergio Perez accanto a Max Verstappen in Red Bull nel 2025″.

“Ma se Perez dovesse faticare nella seconda parte della stagione e Ricciardo dovesse performare, potrebbero promuoverlo nella prossima stagione”.

Nonostante le recenti rassicurazioni di Christian Horner, dunque, il messicano dovrà guardarsi bene le spalle dall’australiano. Perez è reduce dal doppio podio ottenuto in Ungheria e in Belgio. Nonostante ciò, la forbice tra lui e Verstappen continua ad aprirsi inesorabilmente in classifica. E forse, nemmeno i podi potrebbero salvarlo nella seconda parte di stagione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter