Nonostante le tante critiche piovute negli ultimi tempi su Helmut Marko per la gestione dei piloti del vivaio Red Bull, Christian Horner ha elogiato il lavoro del consulente austriaco, paragonandolo addirittura a Niki Lauda.
Nonostante le tante critiche piovute negli ultimi tempi su Helmut Marko per la gestione dei piloti del vivaio Red Bull, Christian Horner ha elogiato il lavoro del consulente austriaco, paragonandolo addirittura a Niki Lauda. Se è vero che da un lato Marko ha silurato tante giovani promesse nel corso degli anni, vedasi Gasly, Albon, Kvyat e De Vries, dall’altro può vantare di aver scoperto altrettanti talenti, uno su tutti Max Verstappen.
Horner elogia il lavoro di Helmut Marko in Red Bull paragonandolo a Lauda
“Lo conosco da molto tempo”, ha dichiarato Horner al podcast di ESPN Unlapped. ”Quando l’ho incontrato per la prima volta nel 1996, dovevo comprare un rimorchio per il team di Formula 3000 e Formula 2 che avevo. Prima di tutto, Helmut è un racer appassionato. Era un buon pilota egli stesso fino all’incidente, ed è molto diretto”.
“Sui giovani piloti, ne ha scelti di ottimi. È un un uomo duro con i giovani, ma se non riescono a sopravvivere a Helmut, non sopravviveranno mai alla Formula 1. Ha 80 anni, guarda ancora ogni sessione di Formula 3 e segue religiosamente i giovani talenti. Ho sempre avuto un rapporto molto diretto e buono con lui”.
Leggi anche: F1 | Dopo l’addio di Alonso, Alpine non ha trovato un team leader né in Gasly né in Ocon
Parole di stima quelle del team principal britannico nei confronti del collega, nonostante l’austriaco si sia inimicato il paddock negli ultimi tempi a causa del trattamento riservato a De Vries e non solo.
Ciononostante, l’accoppiata Horner-Marko ha funzionato alla grande negli anni, arrivando a conquistare cinque titoli costruttori e sei piloti.
Il paragone di Horner tra Helmut Marko e Niki Lauda
“È l’incubo dei manager della comunicazione”, ha proseguito Horner. “Quando si mette a fare il cattivo, voi media non dovete fare altro che punzecchiarlo e avrete un titolo in prima pagina. Ma lui dice le cose come le vede. Vi dirà esattamente quello che pensa. Per molti aspetti è molto simile a come era Niki Lauda”.
“La stessa generazione, la stessa formazione sotto molti aspetti. Ma c’è un grande rispetto per Helmut e per ciò che ha fatto e contribuito nel corso degli anni. A 80 anni, è ancora alla ricerca di settori viola”.
Nonostante la brutalità dimostrata spesso dal nativo di Graz, il metodo Red Bull si è dimostrato efficace negli anni. Molto spesso, i compagni di squadra di Vettel prima e di Verstappen poi, hanno pagato la volontà del team di puntare tutto su un unico pilota, permettendo però alla scuderia di vincere tutto negli ultimi 15 anni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter