A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Mercedes intenzionata a “gettare lo stesso la W14 nel cestino“ nonostante la crescita di Singapore

Nonostante una W14 in crescita, Toto Wolff ha dichiarato che Mercedes non commetterà lo stesso errore dell’anno scorso nel 2024, quando le frecce d’argento decisero di proseguire con la filosofia della W13 dopo la vittoria in Brasile.

Nonostante una W14 in crescita, Toto Wolff ha dichiarato che Mercedes non commetterà lo stesso errore dell’anno scorso nel 2024, quando le frecce d’argento decisero di proseguire con la filosofia della W13 dopo la vittoria in Brasile. L’intenzione della scuderia di Brackley è infatti quella di ripartire da un foglio bianco, stravolgendo completamente il progetto della vettura 2024, a prescindere dai risultati che otterrà la monoposto attuale da qui ad Abu Dhabi.

Wolff Mercedes W14 2024
Mercedes intenzionata a cestinare la W14 per un progetto totalmente diverso nel 2024 © Autosport

Mercedes intenzionata a cestinare la W14 per un progetto totalmente diverso nel 2024

Domandatogli se Mercedes avesse intenzione di rivedere i piani per la prossima stagione dopo l’ottima performance della W14 a Singapore, Wolff ha risposto categoricamente: “Getteremo questa vettura nel cestino quando sarà davvero veloce e poi ci imbarcheremo in un nuovo percorso”.

“Abbiamo segnali incoraggianti dalla galleria del vento di una vettura equilibrata che sarà più concreta e abbiamo risposte alle nostre domande. Quindi, guardiamo ai risultati con una prospettiva incoraggiante”.

Come per la W13, la monoposto della stagione 2023 non verrà ricordata a Brackley come una delle più vincenti di sempre. La W14 ha infatti espresso a tratti un grande potenziale, risultando però troppo spesso imprevedibile ed altalentante nelle prestazioni.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE: McLaren blinda Piastri con un prolungamento di contratto pluriennale


“Per noi è ancora un po’ una sorpresa”, ha aggiunto l’austriaco. “Ogni apprendimento che immagazziniamo quest’anno sarà prezioso l’anno prossimo, ma ovviamente nessuno lavora più sulle vetture attuali. La vettura è ancora così sensibile e difficile da mettere a punto che abbiamo bisogno di più sessioni per poterla sfruttare al meglio”.

“Poiché i piloti non sanno come si comporterà la vettura in curva. Si tratta di acquisire fiducia nel corso di queste sessioni. E più a lungo corriamo, più miglioriamo, più riusciamo a mettere a punto la vettura. Questo ci aiuta”.

Mercedes dovrebbe introdurre un ultimo grande pacchetto nel GP degli Stati Uniti a Austin a fine ottobre. Dopodichè, i tecnici si concentreranno interamente sulla vettura del prossimo anno, con la speranza che la nuova direzione intrapresa possa essere quella corretta.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter