Secondo Craig Slater, anche Audi potrebbe essere potenzialmente interessata ad ingaggiare Lando Norris in vista del debutto in F1 nel 2026, dopo le forti voci che vedrebbero il britannico prendere il posto di Sergio Perez in Red Bull.
Secondo Craig Slater, anche Audi potrebbe essere potenzialmente interessata ad ingaggiare Lando Norris in vista del debutto in F1 nel 2026, dopo le forti voci che vedrebbero il britannico prendere il posto di Sergio Perez in Red Bull. Il futuro del pilota McLaren, in scadenza di contratto a fine 2025, resta più che mai un’incognita, specialmente dopo la grande competitività ritrovata dalla scuderia britannica, che ha fatto seguito ad un tremendo inizio di stagione.
Anche Audi si inserisce nella contesa per accaparrarsi Lando Norris nel 2026?
“Lando Norris è il Jude Bellingham della Formula 1 in termini di trasferimenti”, ha dichiarato il commentatore di Sky Sports facendo un paragone calcistico tra i due. “Se fosse un calciatore, credo che sarebbe nella categoria di coloro che valgono 100 milioni. È giovane, ha talento, è anche vendibile”.
“Consideriamo un altro paio di fattori: ora è il pilota più esperto in McLaren, è al suo sesto anno nella scuderia. Cinque anni come pilota di F1, ma anche prima ha lavorato in termini di sviluppo. È il leader della squadra”.
Nonostante l’arrivo in McLaren di un altro giovane prodigio come Oscar Piastri, il britannico ha fatto valere tutta la propria esperienza, dimostrando a suon di podi di valere ancora lo status di top driver. In più, alla sola età di 23 anni, Norris può essere già comunque considerato un veterano, avendo già disputato sei stagioni in Formula 1.
“L’altra grande domanda in termini di valore di trasferimento è: ha una clausola di rilascio nel suo contratto? Che io sappia, no”, aggiunge Carter. ”Ciò significa che chiunque voglia ingaggiarlo dovrà pagare un prezzo altissimo per le sue prestazioni”.
“McLaren è pronto a lasciarlo andare? Assolutamente no. C’è una squadra che ha un disperato bisogno di ingaggiare Lando Norris? Forse non in questo momento. Ferrari sembra abbastanza coperta. Mercedes sembra intenzionata a continuare a lavorare con Lewis Hamilton e George Russell per i prossimi anni. E Max Verstappen è saldamente ancorato alla Red Bull”.
Slater candida Norris per un sedile in Audi in vista del debutto nel 2026
Ecco che a questo punto, con la maggior parte dei top team coperti, ed una Red Bull Verstappen-centrica, l’ipotesi Audi non sarebbe una pista da scartare: “Audi potrebbe essere interessante tra un paio d’anni. Quando entreranno in F1, vorranno un nome importante come volto della loro squadra”.
”Norris potrebbe fare al caso loro? Potrebbe tornare a collaborare con l’ex capo della McLaren Andreas Seidl? Ma molto dipende dalla situazione della McLaren tra un paio d’anni”.
“Parlando con lui faccia a faccia, non ho motivo di dubitare di ciò che dice. Dice di essere pienamente disposto a portare a termine il contratto, e di essere pronto ad aspettare, anche se dovesse arrivare all’ultimo anno di contratto, che McLaren sia pronta a lottare per le vittorie e magari per il mondiale”.
“In F1 non capita spesso che le squadre vadano a caccia di piloti. Più spesso il pilota insegue la macchina veloce. Credo che sarà così anche per Lando Norris”.
Leggi anche: F1 | C’è qualcuno che difende le sparate di Helmut Marko: “Prendetele con il sorriso sulle labbra”
Dopo un terribile inizio di stagione, che aveva fatto venire i primi dubbi sulla voglia di proseguire la propria avventura a Woking, Norris si è messo in mostra da Silverstone in poi come uno dei piloti più forma in griglia. Merito anche di una MCL-60 completamente stravolta, che ha permesso finalmente ai due alfieri McLaren di esprimersi al meglio.
Nonostante la giovane età, però, Lando si troverà il prossimo anno ad un bivio cruciale della carriera, e non dovrà sbagliare la mossa. L’inglese dovrà decidere se continuare a credere nel progetto McLaren, o ripartire da un foglio bianco un un altro team, magari proprio Audi tra due anni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter