Per far fronte all’enorme vantaggio della Red Bull a DRS spalancato, Formula 1 starebbe considerando il ban dell’ala mobile in qualifica, che verrebbe poi regolarmente riammesso in gara.
Per far fronte all’enorme vantaggio Red Bull sulla RB19 a DRS spalancato, Formula 1 starebbe considerando il ban dell’ala mobile in qualifica, che verrebbe poi regolarmente riammesso in gara. Un esempio di come la ridotta efficacia del DRS abbia impattato significativamente sulla performance di Verstappen e Perez in qualifica lo abbiamo avuto a Budapest, con Hamilton capace di strappare la pole all’olandese di soli 3 millesimi.
Formula 1 valuta il ban del DRS in qualifica per fermare Red Bull
L’indiscrezione arriva dai colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, i quali riportano che Formula 1 starebbe valutando l’opzione di bannare il DRS in qualifica, per poi riammetterlo regolarmente in gara passati i primi due giri.
La monoposto che verrebbe maggiormente danneggiata sarebbe ovviamente la RB19, che può godere di un effetto DRS mostruoso. L’esempio più lampante della differenza di prestazione tra le vetture con DRS aperto e chiuso lo abbiamo avuto proprio a Spa nell’ultimo weekend disputato prima della pausa estiva.
Nelle qualifiche del venerdì, valide per la gara di domenica, Verstappen ha rifilato ben 8 decimi al secondo qualificato Leclerc, potendo contare sul flap mobile. Nelle shootout, invece, il gap da Piastri è stato pressochè nullo. Ciò a causa di una pista ancora semi umida e dunque senza la possibilità di aprire l’ala.
Leggi anche: F1 | Verstappen vede già il traguardo: ecco quando può laurearsi campione per la terza volta
Chiaro che la superiorità della vettura anglo-austriaca non risiede solo nell’utilizzo del DRS. Tuttavia, esso contribuisce comunque ad aumentare il divario. Prendendo in considerazione le top speed in gara a Spa con ala aperta e chiusa, infatti, le differenze tra i team sono notevoli.
Primeggia ovviamente la Red Bull, che vanta una differenza di ben 20.3 km/h con ala aperta a fine rettilineo del Kemmel. Segue bene la Ferrari con 19.0 km/h. McLaren e soprattutto Mercedes, invece, hanno accusato un gap pesante.
Solo 15.3 e 13.2 km/h guadagnati le rendono i top team più lenti con DRS aperto. Un’eventuale ban del flap mobile aiuterebbe sicuramente ad incrementare lo spettacolo in qualifica. Tuttavia, è in gara che esce fuori tutta la differenza tra la Red Bull e i rivali diretti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter