Formula 1

Prima pilota donna a fare un test su una F1 moderna dal 2018: scopriamo chi è

Aston Martin ha concesso un test sulla AMR21 ad una pilota donna, la prima a guidare una F1 moderna dal 2018, scopriamo chi è.

L’ultima pilota donna a girare su una F1 moderna fu Tatiana Calderón in un test con la Sauber nel 2018, ora scopriamo invece chi è Jessica Hawkins.

Jessica Hawkins chi è test pilota F1 moderna Aston Martin W Series pilota donna
Foto: astonmartinf1.com

La colombiana aveva girato in occasione dei test Pirelli sul circuito di Città del Messico. Per Hawkins invece si è trattato di un test privato sul tracciato dell’Hungaroring, al quale ha partecipato anche Felipe Drugovich.

I test con le vetture di F1 della vecchia generazione per le giovani pilote sono ormai all’ordine del giorno. La stessa Calderón girò poi con la Sauber C32 del 2013 alcuni mesi dopo. Aseel Al Hamad e Abbi Pulling avevano esordito al volante di una F1 del 2012, la Lotus E20, diventando le prime donne a girare in Arabia Saudita.

Per Hawkins questo è stato invece un test con una vettura ben più recente e moderna, la Aston Martin del 2021. L’inglese ha completato 26 giri sulla AMR21 in una giornata (giovedì 21 settembre) condizionata dalla pioggia battente che ha costretto il team a posticipare il programma.


Leggi anche: Sebastian Vettel punta la 24h di Le Mans 2024 con la Porsche di Jota


Emozionata, la talentuosa britannica ha parlato dopo il test: “Voglio ringraziare di cuore tutto il team AMF1 per aver avuto fiducia in me e per avermi dato questa opportunità. Mi ci è voluto tutto il sangue, il sudore e le lacrime per arrivare qui. Quando ho sentito per la prima volta che poteva esserci una possibilità, non riuscivo quasi a crederci.”

“Ho dovuto tenerlo segreto per mesi ormai, il che è stato piuttosto difficile! Ne è valsa assolutamente la pena e mi ha fornito informazioni davvero preziose. Niente è paragonabile all’accelerazione e alla frenata di una vettura di Formula 1; dopo aver osservato le dati, sono davvero orgogliosa della mia prestazione.” ha aggiunto.

“Guidare l’AMR21 è stato un sogno diventato realtà per me e che ero pronta a realizzare da molto tempo. Continuerò a spingere per ottenere di più e, nel frattempo, voglio ispirare altre donne e lasciare che sappiano che devono seguire i loro sogni, qualunque essi siano.” ha concluso Hawkins.

Chi è Jessica Hawkins

Jessica Hawkins chi è test pilota F1 moderna Aston Martin W Series pilota donna
Jessica Hawkins celebrando il podio di Miami nella gara d’apertura della W Series 2022. Foto: Sam Bloxham / LAT Images

28enne britannica, Hawkins è ambasciatrice del team Aston Martin dal 2021. Il suo debutto da professionista nel motorsport risale al 2014.

Hawkins è stata protagonista delle tre stagioni nella storia della W Series, la ex categoria tutta al femminile oggi sostituita dalla F1 Academy (che dal prossimo anno godrà del supporto e del coinvolgimento diretto di tutti i 10 team sulla griglia della F1).

Dopo una buona stagione d’esordio nel 2019 conclusa con due settimi posti all’undicesimo posto in classifica, Hawkins ha chiuso l’annata 2021 nella stessa posizione finale ma con un miglior piazzamento più alto, la P5. La stagione 2022 ha invece visto Hawkins salire sul podio nella gara d’apertura a Miami conquistando il secondo posto. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter