Formula 1News Formula 1

F1 | Punti di penalità, chi rischia ora di più il race ban dopo Magnussen?

Con Kevin Magnussen squalificato per il GP di Azerbaijan, vediamo quanti punti di penalità gli altri piloti hanno accumulato sulle rispettive superlicenze.


Chi rischia di più dopo Magnussen?

Tra i festeggiamenti generali per la clamorosa vittoria di Charles Leclerc a Monza è passata quasi inosservata la notizia dei due punti di penalità inflitti dai commissari a Kevin Magnussen, con il danese che ha pagato il tentativo di sorpasso azzardato su Pierre Gasly alla Roggia, finendo per esaurire il limite massimo di punti a disposizione sulla propria superlicenza. 

Punti penalità piloti
Punti di penalità, Magnussen out: la situazione dei top drivers e degli altri piloti

Come conseguenza di ciò, Kevin sarà quindi costretto a stare fermo per un Gran Premio, cosa che non accadeva dal 2012 con Romain Grosjean, che a sua volta pagò la scellerata partenza nel GP di Spa che provocò una spaventosa carambola che mise fuori gioco sia Lewis Hamilton che Fernando Alonso.

A prendere temporaneamente il sedile del pilota Haas sarà Oliver Bearman, con il giovane talento britannico che, dopo aver corso per Ferrari al posto di Carlos Sainz a Jeddah, avrà modo di disputare il suo secondo weekend in Formula 1 da pilota ufficiale, in attesa della promozione diretta nel 2025 al fianco di Esteban Ocon.

Con Magnussen fuori dai giochi, come sono messi gli altri piloti a livello di penalità? I due piloti ora maggiormente a rischio race ban sono Fernando Alonso e Sergio Perez, che hanno accumulato un totale di otto punti sulla patente da inizio stagione.


Leggi anche: F1 | Monza, trovato finalmente l’accordo per il rinnovo del GP d’Italia


A seguire l’altro pilota Aston Martin, con Lance Stroll che ha accumulato cinque punti, mentre appena alle spalle troviamo il trio Hulkenberg-Verstappen-Hamilton a quota quattro.

A quota tre troviamo invece Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, mentre si fermano a quota due Valtteri Bottas e George Russell.

E i piloti Ferrari? Carlos Sainz ha accumulato solamente un punto nei sedici Gran Premi disputati finora, mentre Charles Leclerc non ha a carico alcun punto sulla propria superlicenza, assieme ai due McLaren, Gasly, Albon, Zhou, Tsunoda e il nero arrivo Franco Colapinto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter