A TCFormula 1

F1 | Sky perderebbe l’esclusiva in Italia qualora Apple acquistasse i diritti TV?

Con le voci sempre più insistenti di una possibile acquisizione dei diritti TV della F1 da parte di Apple, che fine faranno i contratti già stipulati tra Sky e Liberty Media per la trasmissione dei gran premi fino al 2027?

Con le voci sempre più insistenti di una possibile acquisizione dei diritti TV della F1 da parte di Apple, che fine faranno i contratti già stipulati tra Sky e Liberty Media per la trasmissione dei gran premi fino al 2027? Lo scorso anno, infatti, l’emittente televisiva ha infatti annunciato l’estensione pluriennale della partnership di broadcast con la Formula 1, conservando l’esclusiva in Italia e in Germania per altri cinque anni, ed addirittura fino al 2029 in UK e Irlanda.

Apple diritti F1 Sky Italia
Quale scenario si prospetterebbe per Sky Italia qualora Apple acquistasse i diritti TV della F1? © PlanetF1

Quale scenario si prospetterebbe per Sky Italia qualora Apple acquistasse i diritti TV della F1?

Nel Giugno del 2022, il colosso di Cupertino decise di acquistare i diritti della Major League Soccer (MLS), registrando una crescita di abbonamenti importante, soprattutto a causa dell’arrivo all’Inter Miami di un pezzo da novanta come Lionel Messi. 

Visto il grande successo avuto nel calcio, l’intenzione di Apple sarebbe quello di replicare la stessa operazione commerciale con la Formula 1, acquistandone i diritti televisivi. Qualora la trattativa andasse in porto, lo scenario più plausibile sarebbe quello di ricevere un servizio pay-per-view a livello globale, sulla falsa riga di quanto succede già ora con la piattaforma F1 TV. 

Ma cosa mette sul piatto Apple? Secondo quanto riportato dal Sunday Times Driving, Apple TV+ starebbe preparando un’enorme offerta per ottenere i diritti in esclusiva, che potrebbe aggirarsi attorno ai 2 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto ricava Formula 1 Group oggi vendendo i diritti alle varie emittenti sparse in tutto il mondo.

Secondo alcune stime, il valore del pacchetto MLS di Apple TV varrebbe circa 250 milioni di dollari all’anno, come parte di un accordo della durata di 10 anni. Per la Formula 1, invece, il colosso americano desidererebbe avere l’esclusiva per almeno 7 anni.

Cosa succederebbe all’esclusiva di Sky Sport F1 in Italia?

Come affermato in precedenza, Sky Italia continuerà ad avere l’esclusiva assoluta per trasmettere i gran premi in territorio italiano al 2027, con TV8 ad offrire invece contenuti in chiaro ed in differita, con alcune eccezioni in diretta (ad esempio il GP d’Italia e Monza).

Il piano di Apple prevede quindi di penetrare nel mercato dei diritti TV del circus in maniera graduale. L’obiettivo è quello di partire da un 25% iniziale, per poi puntare al 100% tra cinque anni, quando i contratti rimanenti saranno conclusi.


Leggi anche: F1 | Perez in profonda crisi di risultati: la spiegazione del suo ingegnere di pista


Come noto ormai da tempo, Apple ha già instaurato rapporti importanti con i massimi esponenti dello sport, in quanto in coinvolta nella produzione cinematografica del nuovo film di Brad Pitt e Lewis Hamilton a tema Formula 1.

Ciò che sembra certo, per il momento, è che, per almeno altri quattro anni, vedremo ancora i gran premi narrati dalle voci di Carlo Vanzini, Marc Genè e Roberto Chinchero in Italia. Nel frattempo, ci sarà da capire se Liberty Media accetterà innanzitutto la proposta degli americani. Inoltre, ci sarà da capire quali e quante tariffe Apple predisporrà per eventuali piani di abbonamenti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter