Formula 1

Quanto guadagna Adrian Newey: lo stipendio in Red Bull e le offerte (generose) di Ferrari e Aston Martin

Adrian Newey è l’uomo più richiesto del momento: dopo aver confermato l’addio in Red Bull, quale potrebbe essere il suo stipendio in Ferrari o in Aston Martin?

Tutti vorrebbero avere uno stipendio da Paperoni come quello di Adrian Newey. O meglio: tutti vorrebbero essere lui. Il mago dell’aerodinamica è l’uomo del momento.

Il suo addio alla Red Bull è stato confermato proprio nelle ultime ore. La prossima destinazione resta ignota, ma sappiamo che l’ingegnere si trova di fronte a due alternative: Ferrari o Aston Martin. I due top team se lo contendono da diverso tempo, e ormai non è più un segreto.

red bull horner newey
Adrian Newey con Max Verstappen, Christian Horner ed Helmut Marko – Red Bull Content Pool

Quanto guadagna Adrian Newey?

Quando Newey è entrato a far parte del team Red Bull, il suo stipendio ammontava all’incirca tra i 7 e i 10 milioni all’anno. Nel 2015, stando alle speculazioni, avrebbe rifiutato un’offerta di 28 milioni di dollari per andare in Ferrari.

Attualmente, lo stipendio di Adrian Newey con la Red Bull è di 10 milioni di dollari l’anno (stando a quanto riportato dal The Guardian a inizio 2024.

Le offerte faraoniche di Ferrari e Aston Martin

Nei primi mesi del 2024, quando la Red Bull venne scossa dallo scandalo Horner, qualcuno pensò bene di approfittare della situazione per cercare di prendersi Adrian Newey. L’Aston Martin è stata la prima ad avanzare un’offerta generosa all’ingegnere britannico: quattro anni da 100 milioni di dollari complessivi. Offerta che Newey ha gentilmente rifiutato. Lawrence Stroll, però, non demorde: e ciò spiegherebbe anche la sua furba mossa di mettere in vendita un quarto della sua squadra, così da ricavare liquidità.

Poi c’è la Ferrari, che da anni punta Adrian Newey senza, però, successo. Stavolta le cose potrebbero andare diversamente. Fred Vasseur e il progettista della Red Bull si sarebbero incontrati segretamente a Londra per parlare. Il Cavallino sarebbe disposto ad eguagliare l’offerta della concorrenza con uno stipendio quadriennale da 100 milioni di dollari a Newey. In questo caso, il britannico arriverebbe a Maranello in qualità di super consulente. Un ruolo maggiore rispetto a quello di direttore tecnico.

Crediti immagine di copertina: Red Bull Content Pool

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter