A TCFormula 1

F1 | Clamoroso a Austin – quattro piloti decidono di partire dalla pit lane: il motivo

Dopo l’annuncio di Haas, che ha comunicato che Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg partiranno dalla pitlane nel GP di Austin, anche Aston Martin ha deciso di far partire Fernando Alonso e Lance Stroll dal fondo.

Dopo l’annuncio di Haas, che ha comunicato che Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg partiranno dalla pitlane nel GP di Austin, anche Aston Martin ha deciso di far partire Fernando Alonso e Lance Stroll dal fondo. Visto il pochissimo tempo a disposizione nell’unica sessone di prove libere disputata al venerdì, le due scuderie hanno deciso di stravolgere il set up delle rispettive monoposto, infrangendo la regola del parco chiuso.

Haas Aston Martin pitlane GP Austin
Haas e Aston Martin decidono di far partire i propri piloti dalla pitlane nel GP di Austin © Autosport

Haas e Aston Martin decidono di far partire i propri piloti dalla pitlane nel GP di Austin

La notizia è arrivata pochi minuti fa, e andrà a stravolgere la griglia di partenza stabilita dalle qualifiche del venerdì, anche se si tratta delle ultime posizioni.

Come sappiamo, Aston Martin ha introdotto un importante pacchetto di aggiornamenti in vista del weekend texano, assumendosi un rischio non indifferente. Tuttavia, i soli 60 minuti di tempo delle prove libere non sono risultati sufficienti agli inglesi per trovare il set up ideale, con Fernando Alonso che si era subito lamentato di non riuscire a trovare il giusto bilanciamento.

Ne è conseguita quindi una doppia eliminazione nel Q1, con Lance Stroll in penultima posizione, mentre lo spagnolo ha concluso invece in una clamorosa diciassettesima posizione. L’asturiano si è visto quindi interrompere la striscia consecutiva di ingressi in Q3, a dimostrazione di un’AMR23 decisamente in difficoltà con l’assetto.


Leggi anche: F1 | Valzer piloti Red Bull: Ricciardo parla già da compagno di squadra di Verstappen


Non è andata granché meglio ad Haas, con la scuderia capitanata da Gunther Steiner che ha portato ad Austin una monoposto interamente rivisitata nel concept, uniformandosi maggiormente alla filosofia Red Bull.

Anche qui, il poco tempo a disposizione non ha permesso a Magnussen e a Hulkenberg di esprimere il massimo potenziale, con il danese che si è qualificato in quattordicesima posizione, ed il tedesco in sedicesima. 

Al via del gran premio, che ricordiamo scatterà alle ore 21:00 italiane, vedremo dunque le due Haas scattare davanti alle due Aston Martin in pitlane, nella speranza di aver sacrificato la posizione in griglia per un miglior feeling in gara.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter