F1 | Ferrari: priorità al rinnovo di Leclerc, e spunta un vecchio nome come rimpiazzo per Sainz

Recenti indiscrezioni riportano di una Ferrari che avrebbe dato priorità al rinnovo di Charles Leclerc per poi concentrarsi su quello di Carlos Sainz, con Alexander Albon sempre in lizza per il 2025

Ogni giorno potrebbe essere quello decisivo per l’ufficialità del rinnovo di entrambi i piloti Ferrari, ma l’annuncio continua a non arrivare. Come confermato da Frederic Vasseur poche settimane fa, Ferrari ha intenzione di proseguire con la coppia instaurata nel 2021 almeno per le prossime due stagioni (2024 escluso). Tuttavia, secondo indiscrezioni recenti, il cavallino avrebbe dato priorità al rinnovo del monegasco, con Alex Albon sempre in lizza per insidiare il sedile del madrileno.

sainz leclerc qualifiche suzuka
Ferrari, il punto sul rinnovo di Leclerc e Sainz © The Race

Ferrari, il punto sui rinnovi di Leclerc e Sainz

”Fonti dicono che i colloqui contrattuali con Leclerc hanno la precedenza, con la Scuderia che vuole assicurarsi che il pilota a cui è stato fatto un contratto enorme per l’ultimo ciclo continui a rimanere al Cavallino Rampante per il prossimo futuro”, afferma Lawrence Barretto in un recente articolo pubblicato sul sito della Formula 1.

”Una volta che questo sarà stato fatto, è probabile che la Ferrari si muova rapidamente per accaparrarsi Sainz. Lo spagnolo è interessato a un accordo biennale che gli dia stabilità e lo porti alla prima stagione del nuovo ciclo regolamentare nel 2026, dove la Ferrari ha la possibilità di fare un grande salto di qualità”.

Cosa succederebbe invece se l’entourage dello spagnolo non dovesse riuscire a trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti?: ”Se non si riuscisse a trovare un accordo, alla Ferrari non mancherebbero le opzioni, con Alex Albon che potrebbe essere uno dei più quotati. Ma allo stato attuale, la priorità è quella di trattenere Leclerc e Sainz”.

Proprio parlando di Albon, Williams sarebbe intenzionata a proseguire con il thailandese anche oltre il 2024, ma molto dipenderà anche da come si muoverà il mercato, con ben 14 piloti in scadenza al termine della stagione.


Leggi anche: F1 | Bayer e Mekies sparring partners: “Così rivoluzioneremo AlphaTauri”


”Fonti dicono che la Williams sia molto interessata a trattenerlo oltre il 2024, perché vuole farne un punto focale della ricostruzione, e Albon è disposto a trasferirsi se quest’anno dovesse compiere un altro grande passo”.

”Alex sa anche di avere diversi ammiratori in altre parti del paddock, e sarebbe sensato per lui almeno ascoltarli e valutare le offerte. Ha fatto più che abbastanza per dimostrare di poter fornire prestazioni di alto livello in modo costante e un passaggio a una scuderia più blasonata. Sarebbe un passo logico da fare finché le sue azioni sono alte”.

Allo stato attuale delle cose, Ferrari dovrebbe annunciare il rinnovo di entrambi i piloti nei prossimi giorni, o perlomeno entro i test in Bahrain. Per Albon, invece, si aspetterà probabilmente le prime gare del 2024 per valutare le prestazioni sue e della FW45, ed eventualmente prendere una decisione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter