A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Il retroscena sulla riconferma di Perez: Checo salvo solo grazie a… Liberty Media?

Secondo le ultime indiscrezioni, Red Bull aveva deciso di licenziare Sergio Perez con effetto immediato dopo il GP del Belgio, trovando però la ferma opposizione da parte di Liberty Media.

Perez Red Bull Liberty Media
Red Bull, il retroscena sulla riconferma di Perez: Checo salvo grazie a Liberty Media? © Autorsport

Perez salvo grazie a Liberty Media

Sebbene tutti i segnali portassero a un inevitabile licenziamento alla luce dei pessimi risultati nelle ultime gare, Red Bull ha deciso a sorpresa di preservare il sedile di Sergio Perez, con il messicano che, salvo ulteriori capovolgimenti di fronte, sarà ancora il compagno di squadra di Max Verstappen almeno fino a fine stagione.

Se Checo sarà ancora presente in griglia al fianco dell’olandese, però, il merito sembrerebbe essere di Liberty Media, e non di Red Bull. Stando a quanto riportato da F1insider, infatti, i vertici della scuderia di Milton Keynes avevano deciso di optare per la separazione con effetto immediato, trovando però la ferma opposizione da parte della compagine statunitense, detentrice dei diritti commerciali della Formula 1 dal 2017.

“Perez è andato. Verstappen avrà un nuovo compagno di squadra alla prima gara dopo la pausa estiva, nella gara di casa a Zandvoort”, queste le parole con cui Christian Horner e Helmut Marko avrebbero messo al corrente la famiglia Verstappen al termine del GP del Belgio, gara che ha visto l’ex Racing Point sprofondare ancora una volta fino a tagliare il traguardo in un’anonima ottava posizione.


Leggi anche: F1 | Come Vowles ha convinto Sainz a venire in Williams: tutto iniziò lo scorso anno


Sempre secondo la testata tedesca, Liberty Media avrebbe chiesto a Red Bull di preservare il sedile di Perez, onde evitare un drastico calo nelle vendite in vista del GP del Messico, uno dei mercati più importanti per la Formula 1 nonché gara di casa del numero 11.

Ciò non significa ovviamente che Perez avrà vita facile da qui ad Abu Dhabi, con un mondiale costruttori sempre più a rischio e con una McLaren sempre più vicina proprio grazie ai continui deludenti risultati del messicano, con Verstappen che, soprattutto da Miami in poi, si è ritrovato praticamente da solo nel caricarsi la squadra sulle spalle.

Nella giornata di oggi andrà inoltre in scena il filming day organizzato da RB sul circuito di Imola, che vedrà Daniel Ricciardo e Liam Lawson impegnati al volante della AT-03.

Sebbene abbia principalmente uno scopo promozionale, il test rappresenterà un’occasione per Horner e Marko di aggiungere ulteriori elementi di valutazione, con l’austriaco che ha garantito che ”le carte saranno rimescolate per il 2025”. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter