Formula 1Risultati F1

F1 | Leclerc batte Verstappen alle qualifiche di Monaco: e ora la Ferrari sogna – SINTESI E RISULTATI

Charles Leclerc fa sognare i tifosi a Monaco: scopriamo, attraverso la nostra sintesi, come sono andate le qualifiche e i risultati.

Le qualifiche cominciano sotto al sole di Monaco: Sainz e Leclerc sono gli ultimi a scendere in pista. Le Haas sono cariche e le prime a stampare il tempo. Hulkenberg è il più veloce con 1:12:416. Viene notato un impeding di Albon nei confronti di Sainz, che verrà investigato a fine sessione. Verstappen si accende e detta il passo, ma è Piastri il primo a scendere sotto il minuto e dodici!

sintesi risultati fp3 prove libere gp monaco
Foto: Ferrari via X

A pochi minuti dalla fine della sessione, ogni pilota si migliora, dopo aver montato quasi tutti gomma nuova. Leclerc la mette in P1, ma arriva Russell che fa meglio con un tempo di 1:11:492. Sainz risale. Colpo di scena: Peréz e Alonso esclusi! Lo spagnolo sembra aver trovato traffico nel suo giro di lancio.

Al termine del Q1, questa è la situazione:

Credits: Live Timing F1

Si entra nel vivo delle qualifiche. Sainz si accende improvvisamente con un tempo di 1:11:177, portandosi temporaneamente a due decimi da Verstappen, che però fa meglio con un 1:11:019. Viene notato un impeding di Hulkenberg su Ocon.

Le due McLaren on fire nelle ultime fasi del Q2. Lando Norris è velocissimo con 1:10:732. Verstappen secondo a pochissimi millesimi di distacco. Gran giro di Gasly che la piazza al quinto posto, facendo fuori Ocon.

Al termine del Q2, questa è la situazione:

Credits: Live Timing F1

A pochi minuti dall’inizio del Q3, Leclerc è scatenato: suo il primo tempo con 1:10:418. Verstappen, nonostante un ottimo secondo settore, non riesce a strappare la pole provvisoria al suo avversario. L’olandese si ferma a 1:10:567, al terzo posto dietro un sorprendente Piastri.

Ultimi tre minuti concitati. Tutti e dieci i piloti si lanciano per il giro, che sarà fondamentale per la pole position. Leclerc e Piastri si giocano il miglior tempo, Verstappen alza il piede: partirà sesto.

Pole position per Charles Leclerc!

Ecco i risultati al termine delle qualifiche di Monaco con Leclerc primo:

Credits: Live Timing F1

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari su X.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter