Formula 1

Sargeant contro le leggende della F1: l’impossibile sfida grazie all’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ha permesso a Logan Sargeant di correre contro 6 leggende della Formula 1, tra cui Villeneuve e Prost, sul circuito di Silverstone.

Si dice che l’IA sia la prossima grande rivoluzione nel nostro mondo. Attualmente questa tecnologia sta trovando sempre più impieghi ed è arrivata anche in F1. Proprio grazie all’intelligenza artificiale, il pilota della Williams Logan Sargeant ha potuto affrontare un’altrimenti impossibile sfida contro alcune leggende di questo sport.

logan sargeant intelligenza artificiale williams f1 formula1 gara prost mansell villeneuve andretti button hill ia realtà aumentata
Logan Sargeant © Willimas Racing

La Williams ha infatti utilizzato la realtà aumentata e l’IA per sviluppare il Lap of Legends. Si tratta di un progetto che ha richiesto due anni di sviluppo e che vedrà il pilota americano competere con 6 ex campioni del mondo di F1.

In particolare gli sfidanti di eccezione saranno Alain Prost, Mario Andretti, Jacques Villeneuve, Nigel Mansell, Damon Hill e Jenson Button. Queste invece sono le macchine che guideranno:

  • Mario Andretti – FW07C del 1982
  • Nigel Mansell – FW14B del 1992 (campione del mondo)
  • Alain Prost – FW15C del 1993 (campione del mondo)
  • Damon Hill – FW18 del 1996 (campione del mondo)
  • Jacques Villeneuve – FW19 del 1997 (campione del mondo)
  • Jenson Button – FW22 del 2000
  • Logan Sargeant – FW45 del 2023

Leggi anche: F1 | Clamoroso annuncio in casa Ferrari: Xavi Marcos non sarà più l’ingegnere di pista di Leclerc


Lo svolgimento della gara è stato reso possibile dal grande lavoro fatto da Michelob ULTRA. La loro squadra ha analizzato più di mille ore di registrazioni per riprodurre lo stile di guida dei “vecchi” piloti. Sargeant invece ha guidato con un casco speciale a realtà aumentata sulla pista di Silverstone per 15 giri.

Il trailer dell’evento rivela che la gara andrà in onda il 14 maggio sulle piattaforme di BBC America, AMC e Roku Channel. Sicuramente c’è molta curiosità di capire come è andata la sfida. L’intelligenza artificiale sta facendo passi sempre più grandi e Logan Sargeant si è reso protagonista di un primo test molto interessante.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Copertina © XPB Images