A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Vettel torna a guidare una vettura di Formula 1 per lanciare un messaggio ben preciso

Sebastian Vettel è tornato a guidare una vettura di F1 sullo tracciato del Nordschleife in occasione del Red Bull Formula Nurburgring per dimostrare al mondo la sostenibilità applicata al motorsport attraverso l’uso di carburanti sintetici.

Sebastian Vettel è tornato a guidare una vettura di F1 sullo tracciato del Nordschleife in occasione del Red Bull Formula Nurburgring per dimostrare al mondo la sostenibilità applicata al motorsport attraverso l’uso di carburanti sintetici. Il timore del quattro volte campione del mondo è infatti quello che i governi possano decidere di bannare il motorsport a livello globale un domani come misura per combattere il cambiamento climatico.

Vettel Red Bull Nordschleife
Vettel torna in pista al Nordschleife con la Red Bull RB7 per mandare un messaggio © Red Bull Content Pool

Vettel torna in pista al Nordschleife con la Red Bull RB7 per lanciare un messaggio chiaro

“Oggi si vede che è pieno di gente”, ha commentato l’ex pilota Ferrari in un video postato sul proprio profilo Instagram. Credo che l’affluenza sia di 30.000 persone solo in questo settore, il che è incredibile. Un sacco di bandiere, quindi grazie mille per il sostegno. È un ottimo modo per continuare a raccontare la nostra storia di Race Without Trace e spiegare alla gente perché ci tengo”.

Sono venute molte persone e mi sono davvero divertito un mondo. Spero che il mio divertimento ispiri le persone a pensare al divertimento che vogliono e che probabilmente possono avere in modo più responsabile. Forse si tratta di piccoli passi alla volta, ma ne vale la pena”.

Per Sebastian, non si tratta della prima volta al ritorno al volante di una monoposto di Formula 1. Il tedesco aveva già girato nel mese di Luglio con la storica Williams FW14B, vincitrice del mondiale 1992 con Nigel Mansell, in occasione del festival della velocità a Goodwood.

Vettel preoccupato di un possibile ban del motorsport a livello globale

Tuttavia, si è trattato per la prima volta a bordo di una vettura di F1 moderna alimentata da e-fuels. Sono passati infatti ”soltanto” dodici anni dalla seconda vittoria iridata nel 2011 con la RB7 per Seb, ad ormai quasi un anno dal ritiro ufficiale dalle competizioni.

Proprio in occasione del festival di Goodwood, Vettel espresse diverse preoccupazioni in merito ad un potenziale ban del motorsport a livello globale dovuto al cambiamento climatico.


Sebastian Vettel alla guida della Red Bull al Nurburgring – VIDEO


“Penso che sia una minaccia. A un certo punto i governi guarderanno alle cose che possono tagliare e vietare. Forse il motorsport è una minaccia e potrebbe essere una di queste. Questo è il mio pensiero”.

“Non voglio che questo accada, perché penso che sia un grande sport. Vedrete un sacco di gente che si presenta oggi, che ama essere qui, che si diverte. Quindi sarebbe un peccato se perdessimo tutto questo perché semplicemente non possiamo più permettercelo”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter