Secondo Eddie Jordan, Fernando Alonso avrebbe potuto vincere anche otto mondiali in carriera in Formula 1 se non avesse preso a 30 anni la decisione di pensare più ai soldi che alla carriera.
Nonostante aver conquistato due titoli mondiali nella sua lunga carriera in Formula 1, in molti pensano che lo spagnolo di Oviedo avrebbe meritato molti più successi nella massima categoria. Dello stesso avviso è anche Eddie Jordan, proprietario dell’ex omonimo team in F1, il quale ha affermato che Fernando Alonso sarebbe potuto anche vincere 8 mondiali in F1 se non avesse preso a 30 anni la decisione di pensare più ai soldi che alla carriera. Questo motivo, unito a molte scelte sbagliate sui team con cui ha corso, avrebbe contribuito al ”poco” successo rispetto a quanto avrebbe potuto ottenere.
Jordan biasima Alonso per aver non aver vinto più mondiali in F1
”Ricordo di aver visto Alonso passare Michael Schumacher all’esterno su una pista umida in una curva molto difficile a Suzuka, in Giappone, e ho detto: “Oh mio Dio, come può avercela fatta”. Alonso riuscì a fare quella mossa e da quel momento pensai che fosse destinato alla grandezza”.
L’irlandese confessa di essere rimasto folgorato dal talento del pilota Aston Martin nell’ormai iconico sorpasso alla 130R, in occasione del GP di Suzuka nel 2005. Di fatto, Jordan non ha sbagliato nella sua previsione, con Alonso che vinse il primo mondiale quell’anno con Renault, per poi ripetersi nella stagione successiva.
“In realtà lo biasimo per non aver vinto quattro, sei o forse anche essere diventato otto volte campione del mondo. Avrebbe dovuto scegliere meglio le sue squadre. A 30 anni, Alonso ha puntato sui soldi quando avrebbe potuto scegliere un’altra strada. Ora è tornato a capire che ha una squadra intorno a sé che ha abbastanza per terminare bene in gara. Ma non batterà le Red Bull. Credo che quest’anno vincerà delle gare”.
Leggi anche: F1 | Ferrari stravolge tutto: pronta a debuttare a Imola la versione B della SF23
Alonso ha preso il comando all’inizio del Gran Premio dell’Arabia Saudita grazie ad uno scatto fulmineo. Tuttavia, lo spagnolo è stato poi ripassato da Sergio Perez all’inizio del quarto giro. Nonostante la Safety Car a metà gara, ha concluso poi la gara a 20 secondi dal vincitore, a dimostrazione di un dominio netto della Red Bull.
Jordan ha dichiarato infine: “Se fossi Fernando Alonso, so che avrei un’auto molto veloce e affidabile che può portarlo sul podio, come ha già dimostrato due volte. Non si può arrivare lì per caso, la sua velocità è evidente. Ma se guardassi il distacco tra lui e Sergio Perez alla fine della gara, le gomme erano simili. Se fossi Alonso, punterei su Perez e vedrei come entrargli in testa”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter