Secondo il team principal della Ferrari Frederic Vasseur, non appena i tecnici di Maranello avranno risolto i problemi di incosistenza, la SF23 sarà in grado di essere competitiva per le vittorie.
Nonostante un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative, la speranza è l’ultima a morire a Maranello. Secondo il team principal della Ferrari Frederic Vasseur, non appena i tecnici avranno risolto i problemi di incosistenza, la SF23 sarà in grado di essere competitiva per le vittorie. Inoltre, il francese ha dichiarato che il problema della rossa non ha nulla a che fare con il nuovo concept visivo della vettura.
Vasseur ribadisce che la consistenza è la chiave per massimizzare il potenziale della SF23
“Innanzitutto, il concept della vettura non ha nulla a che fare con l’aspetto visivo”, ha dichiarato il team principal del cavallino.
”I problemi non hanno nulla a che fare con gli aspetti visivi della macchina, ma è chiaro che soffriamo di più in gara che in qualifica. Dobbiamo trovare la giusta costanza, ma non è una questione di concetto. È una questione di buon utilizzo del pacchetto che si ha a disposizione, di buon utilizzo degli pneumatici e di bilanciamento della vettura”.
Un Vasseur che dunque continua a batttere sulla questione consistenza come chiave per estrarre il massimo potenziale dalla macchina e permettere ai due piloti di lottare per le posizioni di vertice. Nelle prime sette gare, infatti, è arrivato solamente un podio, in occasione del gran premio di Baku con Leclerc.
“Finora non siamo stati perfetti, perché se si è un po’ fuori dalla finestra di funzionamento, bisogna spingere oltre il limite”, prosegue Vasseur. ”Ma questo non significa che si debba cambiare il concept e la filosofia della vettura”.
Leggi anche: F1 | Piove sul bagnato in casa Ferrari: nessun problema evidente riscontrato sulla SF23 di Leclerc in Spagna
“Siamo sempre in grado di lottare per la prima fila o per la pole position, ed è molto più facile trovare la costanza che trovare il potenziale. Significa che non appena riusciremo a sbloccare il problema che abbiamo oggi, partendo dalla prima fila, saremo in grado di lottare per la vittoria. Ma per ora le cose stanno così”.
“Sappiamo dove dobbiamo migliorare e tutti si concentrano su questo. Porteremo aggiornamenti e soluzioni per cercare di migliorare. Ma di sicuro, possiamo aspettarci di vincere”.
L’ultima vittoria Ferrari risale ormai a quasi un anno fa, quando Leclerc vinse il GP d’Austra lo scorso 10 Luglio in casa Red Bull. Da allora, le prestazioni sono andate via via calando, fino ad arrivare alla situazione attuale, in cui il cavallino sta recitando il ruolo di quarta forza nel mondiale.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter