Secondo Helmut Marko, l’innata velocità di Max Verstappen ha raggiunto un livello talmente elevato che gli permetterebbe di fare la pole position anche a bordo di un’AlphaTauri o Haas in condizioni ideali.
Secondo Helmut Marko, il livello di velocità di Max Verstappen ha raggiunto un livello talmente elevato che gli permetterebbe di fare la pole position anche a bordo di un’AlphaTauri o Haas in condizioni ideali. Il processo di maturazione del fenomeno olandese è proseguito ad ampie falcate negli ultimi anni, in particolare dopo la rocambolesca vittoria del primo titolo mondiale nel duello contro Hamilton nel mondiale 2021.
Verstappen farebbe la pole anche in un’AlphaTauri o Haas secondo Helmut Marko
”Max sarebbe in una categoria a sé stante in ogni auto”, ha dichiarato Marko a Motorsport-Total.com. ”Il Max del 2020 non può essere paragonato al Max del 2023, se non per lo stesso nome. Ha acquisito un’enorme supremazia”.
“Per me, il campione nella lettura della gara è sempre stato Lewis Hamilton, perché sussurrava alle gomme. E ora anche Max è lo stesso. Se non addirittura migliore, perché è più bravo in velocità. È avvenuto un incredibile processo di maturazione”.
Parole di profonda stima quelle del consulente austriaco, da sempre molto duro nei confronti dei propri piloti. Verstappen, insieme a Sebastian Vettel e parzialmente Daniel Ricciardo, è stato uno dei pochissimi piloti a reggere la pressione dei vertici Red Bull, sbocciando definitivamente nel 2021.
Leggi anche: F1 | Non solo Monza: Ferrari prepara un altro merchandising speciale per Austin e Las Vegas – FOTO
Dopo un mondiale lottato colpo su colpo contro Hamilton, l’olandese ebbe la meglio all’ultima gara ad Abu Dhabi, spezzando l’egemonia dell’inglese e di Mercedes che durava da ben 7 anni. Da allora, Verstappen è cresciuto sempre di più, fino a diventare la macchina inarrestabile che vediamo oggi.
“Se ci sono certe condizioni, Max metterebbe in pole un’AlphaTauri o una Haas, che sono vetture da qualifica”, aggiunge l’80enne di Graz.
Il contratto dell’olandese con Red Bull scadrà nel 2028. Verstappen non ha mai nascosto il desiderio di voler fare altro nella propria carriera oltre a competere in Formula 1: ”Max è diverso”, ha spiegato Marko. “Un giorno arriverà e dirà: ‘Grazie, è tutto”.
Nel 2023, Verstappen ha raggiunto l’apice della propria maturità, avendo conquistato dieci delle prime dodici tappe stagionali. Con il terzo titolo ormai in tasca ed aver già infranto numerosi record, ci si domanda fin dove il figlio di Jos riuscirà a spingersi, qualora venisse sempre supportato da una vettura estremamente competitiva come la RB19.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter