Formula 1Interviste F1

F1 | Chi può fermare Max Verstappen? Per Helmut Marko solo in due si avvicinano al suo livello

Secondo Helmut Marko, soltanto Lewis Hamilton e Fernando Alonso sarebbero in grado di competere con Max Verstappen, con l’olandese che sta letteralmente dominando senza rivali in questa stagione.

Secondo Helmut Marko, soltanto Lewis Hamilton e Fernando Alonso sarebbero in grado di competere con Max Verstappen, con l’olandese che sta letteralmente dominando senza rivali in questa stagione. Il due volte campione del mondo, ormai lanciatissimo verso il terzo titolo consecutivo, ha infatti tagliato il traguardo in prima posizione in ben dieci delle dodici gare disputate, ed è reduce da otto successi consecutivi con la vittoria a Spa.

Marko Verstappen Hamilton Alonso
Soltanto Alonso e Hamilton vicini al livello di Verstappen secondo Helmut Marko © Getty Images

Soltanto Alonso e Hamilton vicini al livello di Verstappen secondo Helmut Marko

Per Perez, terminare secondo alle spalle di Max è come una vittoria”, ha dichiarato il consulente austriaco al Podcast F1 Nation. ”Non c’è nessun pilota che potrebbe essere al suo livello attuale. Forse Alonso e Hamilton potrebbero stargli vicino, ma nessuno può batterlo al momento”.

”So quanto sia forte Max e questo va considerato. Sa gestire le gomme, ma andando sempre forte. Sa leggere la gara alla perfezione, ha delle capacità incredibili. Sta facendo qualcosa di veramente speciale. La pausa estiva? Fosse stato per me avrei continuato, ma capisco che chi lavora duramente come i meccanici ha bisogno di riposo”. 

Parole di assoluta stima quelle di Helmut Marko, considerando quanto sia spesso rigido e bacchettone nei confronti dei propri piloti, Perez su tutti. I numeri di Verstappen in questa stagione sono assolutamente stratosferici. L’olandese guida infatti la classifica piloti con 314 punti a metà stagione, con un incredibile vantaggio di 125 punti sul compagno di squadra.


Leggi anche: F1 | Red Bull ”presta” davvero la RB19 ad AlphaTauri nel 2024?


Inoltre, grazie anche alle due vittorie del messicano, Red Bull è riuscita nell’impresa di conquistare tutte e dodici le vittorie disponibili nella prima parte di stagione, e di sgretolare il record di McLaren che resisteva dal 1988.

Quanto stiamo facendo è incredibile”, prosegue Marko. ”Se pensiamo alle prestazioni dell’intera squadra, dai pit stop alle strategie, passando per i piloti. In più, possiamo intrattenerci con le conversazioni tra Max e Lambiase”.

Alonso e Hamilton sono invece i primi degli altri, escludendo le due Red Bull. Lo spagnolo ha conquistato 149 punti, grazie soprattutto ad un primo terzo di campionato eccezionale. L’inglese si trova invece ad un solo punto dall’asturiano, con una Mercedes in crescita rispetto alle recenti performance di Aston Martin.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter