A TCFormula 1

F1 | Aston Martin in vendita ai cinesi: spunta il nome del possibile sostituto di Stroll

Aramco non sarebbe l’unica multinazionale interessata all’acquisizione di Aston Martin, ma anche Geely, azienda automobilistica cinese, che favorirebbe un possibile approdo di Guanyu Zhou al posto di Lance Stroll.

Aramco non sarebbe l’unica multinazionale interessata all’acquisizione di Aston Martin, ma anche Geely, azienda automobilistica cinese, che favorirebbe un possibile approdo di Guanyu Zhou al posto di Lance Stroll. Il businessman canadese avrebbe infatti manifestato l’intenzione di vendere la scuderia, in primis a causa dei deludenti risultati del figlio nel confronto con Fernando Alonso, con il pilota cinese che potrebbe diventare presto la prima scelta.

Saward Aston Martin Geely Zhou
Geely interessata ad acquisire Aston Martin secondo Saward © GP Fans

Geely interessata ad acquisire Aston Martin secondo Saward

”Ci si interroga anche sul futuro dell’Aston Martin. Non solo perché a un certo punto la famiglia Stroll dovrà svegliarsi e prendere atto della realtà di Lance, ma anche perché l’azienda automobilistica continua a essere in difficoltà’, scrive Joe Saward, noto giornalista nel panorama Formula 1, nel suo ultimo pezzo.

Secondo Saward, infatti, Aston Martin avrebbe raggiunto a Maggio un accordo con Geely, accettando di acquisire non più del 22% delle azioni prima dell’agosto 2024, mentre Yew Tree, il consorzio guidato da Lawrence Stroll, non sarebbe stato autorizzato ad acquisire più del 25% nello stesso periodo.


Leggi anche: F1 | Accade oggi: Lewis Hamilton eguaglia il record di vittorie di Michael Schumacher


”Dopo l’accordo della scorsa settimana, Yew Tree detiene il 26,23%”, prosegue il giornalista. ”Comunque vada, nell’Agosto del prossimo anno ci si può aspettare che Geely salga in rampa di lancio. Se una parte possiede più del 29,9% dell’azienda, deve fare un’offerta obbligatoria in contanti per rilevare gli altri azionisti al prezzo più alto pagato per le azioni nei 12 mesi precedenti”.

È un periodo molto delicato quello che la scuderia di Silverstone sta attraversando. Tra una performance in pista magicamente scomparsa rispetto a inizio anno, e perdite di svariati milioni in bilancio, il grande capo Lawrence Stroll sembrerebbe intenzionato a mollare la baracca, con il colosso automobilistico cinese in pole per l’acquisizione.

Dentro Zhou e fuori Stroll in Aston Martin in caso di acquisizione da parte di Geely?

”Ci sono poi molte altre regole, ma è sufficiente dire che Geely vuole comprare Aston Martin e non ha intenzione di rinunciarvi”, prosegue Saward.

”C’è anche il rischio che l’autorità di regolamentazione britannica dichiari che Yew Tree stia lavorando di comune accordo con altri investitori per controllare l’azienda. Anche se, quando sento l’espressione ”concert party”, penso sempre a un gruppo di intrattenitori che vanno in giro cantando canzoni, ballando e raccontando barzellette”.

”In ogni caso, sospetto che col tempo gli Stroll lasceranno la F1 con sacchi di denaro per sentirsi meglio e Geely arriverà e ingaggerà Guanyu Zhou”, conclude il britannico.

Il pilota cinese, dopo una stagione tutto sommato positiva per lui, è riuscito a strappare in extremis il rinnovo ad Alfa Romeo, la quale confermerà la coppia con Valtteri Bottas anche nella prossima stagione. Occhio anche alla situazione legata a Felipe Drugovich, attuale test driver Aston Martin e da tempo in orbita per prendere il sedile dell’ex Williams.

Per quanto riguarda Stroll, il canadese non ha una vera e propria scadenza di contratto, e visti i risultati di quest’anno, ad oggi risulta difficile immaginare una sua permanenza in vista del prossimo campionato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter