A TCFormula 1

F1 | Alfa Romeo: Zhou potrebbe saltare nel 2024: spuntano due candidati per sostituirlo

Secondo le ultime indiscrezioni, il sedile di Guanyu Zhou in Alfa Romeo potrebbe saltare nel 2024 per problemi di budget, con il leader della Formula 2 Theo Pourchaire e Felipe Drugovich tra i principali candidati a sostituirlo.

Secondo le ultime indiscrezioni, il sedile di Guanyu Zhou in Alfa Romeo potrebbe saltare nel 2024 per problemi di budget, con Theo Pourchaire e Felipe Drugovich tra i principali candidati a sostituirlo. Il pilota francese è l’attuale leader del campionato di Formula 2, mentre il brasiliano, dopo aver vinto il mondiale lo scorso anno, non è riuscito a trovare un sedile nel 2023, accasandosi temporaneamente in Aston Martin come pilota di riserva.

Zhou Alfa Romeo 2024 Pourchaire Drugovich
Zhou potrebbe saltare in Alfa Romeno nel 2024: Pourchaire e  Drugovich in lizza © Alfa Romeo

Zhou potrebbe saltare in Alfa Romeno nel 2024: Pourchaire e  Drugovich in lizza

L’indiscrezione arriva da Julien Febreau, giornalista e commentatore francese per Canal +,  il quale riporta che il pilota cinese, in Alfa Romeo dal 2022, potrebbe perdere il sedile a causa di budget potenzialmente insufficiente da apportare al team nella prossima stagione.

Il salario di Zhou, secondo alcune stime, ammonterebbe a circa 500.000 euro, a differenza dei 10 milioni percepiti da Valtteri Bottas, con Alfa che non sembrerebbe intenzionata a ritoccargli il contratto a cifre più alte.

Nonostante una stagione travagliata per la scuderia del biscione, Zhou sta disputando tutto sommato una buona annata, avendo conquistato quattro punti nelle prime dodici gare. Il compagno di squadra Bottas ha fatto meglio di solo un punto, con Alfa ancorata al nono posto nei costruttori.


Leggi anche: F1 | Cardile spegne Sainz sui problemi della SF23: “Non sono d’accordo con lui!”


Il primo nome che potrebbe sostituire il pilota cinese è quello di Theo Pourchaire. Il francese, dopo un 2022 abbastanza deludente, si è rilanciato quest’anno in Formula 2, agguantando la leadership del mondiale a soli tre round dal termine.

Pourchaire guida infatti il gruppo con 168 punti, dodici in più di Vesti, il quale è stato leader per gran parte della stagione. Il pilota dell’accademy Sauber non è l’unico candidato secondo i rumors. Un altro pretendente potrebbe essere infatti Felipe Drugovich, stando a quanto riportato da motorsport.

Il pilota brasiliano è il campione uscente della Formula 2, ed è ancora alla ricerca attiva di un sedile nella classe regina. Nonostante sia sotto contratto con Aston Martin, Drugovich è stato accostato alla scuderia italo-svizzera. Da capire quindi gli sviluppi di tale vicenda, che potrebbe infiammare ulteriormente il mercato piloti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter