Secondo le ultime indiscrezioni, la Ferrari avrebbe cambiato i propri piani riguardo ai piani di sviluppo sulla SF23, optando per anticipare gli aggiornamenti ed impiegare l’intero budget cap prima della pausa estiva.
Secondo le ultime indiscrezioni, la Ferrari avrebbe cambiato i propri piani riguardo ai piani di sviluppo sulla SF23, optando per anticipare gli aggiornamenti ed impiegare l’intero budget cap prima della pausa estiva. I segnali incoraggianti mostrati in seguito ai Test Pirelli e l’ottimo passo mostrato a Montreal avrebbero convinto gli uomini di Maranello a varare una strategia più aggressiva, anticipando gli aggiornamenti previsti originariamente.
Ferrari, si punta tutto sulla SF23: l’intero budget cap verrà utilizzato prima della pausa estiva
A riportare la notizia è motorsport.it, il quale afferma che i tecnici del cavallino, in seguito al debriefing post Canada tenutosi a Maranello, avrebbero chiesto alla GES un’accelerazione sulle tempistiche in merito ai piani di sviluppo originali, che prevedevano l’introduzione di tanti piccoli upgrades fino al GP di Monza a settembre.
Dopo gli incoraggianti segnali di Montreal, però, in Ferrari avrebbero deciso di puntare tutto sulla SF23, non abbandonando lo sviluppo ma anzi accelerandolo sensibilmente. Tutte le nuove componenti verrebbero implementare entro il GP del Belgio a Spa, per poi ripartire dopo la pausa estiva a Zandvoort.
Sempre secondo motorsport, si parla dell’introduzione di un nuovo fondo a Spielberg tra una settimana e di mappature di motore sull’ibrido differenti. L’obiettivo sarebbe quello di evitare brusche accelerazioni e limitare ulteriormente il porpoising.
L’unico problema per quanto riguarda il debutto di nuove componenti in Austria è dato dal ritorno del format sprint. La seconda gara con il nuovo format si disputerà proprio al Red Bull Ring. Per questo, l‘unica sessione di prove libere da 60 minuti potrebbe rendere complicato il testare al meglio le nuove parti.
Leggi anche: F1 | Perchè Perez è molto più lento di Verstappen nonostante guidino la stessa macchina?
Per tale motivo, in Ferrari dovranno essere sicuri di introdurre sulla SF23 degli aggiornamenti che funzionino subito, e che ci sia correlazione tra le simulazioni e la pista. La rossa è chiamata ad una conferma importante a Spielberg. Se possibile, compiere un ulteriore salto in avanti proprio grazie agli upgrades sarebbe fondamentale.
L’ultima vittoria Ferrari risale proprio ad un anno fa in Austria, con la splendida vittoria di Leclerc. Da allora, il cavallino è entrato in un vortice negativo da cui sta ancora cercando di uscire. Tuttavia, la decisione di andare all-in su questa monoposto rappresenta un segnale positivo, in quanto dimostrerebbe come i tecnici credano ancora fermamente nel progetto.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter