Secondo le ultime indiscrezioni, Sergio Perez avrebbe chiesto a Red Bull di tornare alla versione della RB19 risalente a prima del GP di Barcellona, con il team di Milton Keynes che avrebbe però negato la richiesta al messicano.
Secondo le ultime indiscrezioni, Sergio Perez avrebbe chiesto a Red Bull di tornare alla versione della RB19 risalente a prima del GP di Barcellona, con il team di Milton Keynes che avrebbe però negato la richiesta al messicano. Il fondo introdotto al Montmelò sembrerebbe infatti una delle cause principali dell’inizio della crisi di risultati dell’ex Racing Point, a vantaggio invece di un Max Verstappen, che, da lì in poi, non ha più avuto avversari.
Perez chiede a Red Bull di tornare alla versione della RB19 pre GP di Barcellona
La stagione 2023 era iniziata, per lo stupore generale di tifosi e addetti ai lavori, in maniera sorprendente: due vittorie, quattro podi ed il trionfo nella sprint race a Baku avevano permesso a Perez di andare molto vicino ad agguantare la testa del mondiale.
Poi l’inspiegabile tracollo psicologico, iniziato a Monaco con l’incidente in Q1 e proseguito da Barcellona in avanti fino ad arrivare all’ennesimo deludente weekend in Qatar. Nelle ultime 3 trasferte, infatti, il messicano ha collezionato solamente 5 punti, e la seconda posizione nel mondiale – minimo sindacabile per lui – è sempre più sotto attacco.
Uno dei principali motivi che avrebbero portato alla crisi di Checo troverebbe riscontro proprio negli aggiornamenti introdotti al Montmelò, che avrebbero fatto progredire la vettura, ma peggiorato sensibilmente il feeling di Perez.
Leggi anche: F1 | L’entourage di Perez nega le voci sul ritiro, ma ora rispunta il nome di Vettel
Alla crisi di risultati ha fatto seguito un down mentale preoccupante, nel tentativo di ritornare competitivo a tutti i costi. Così facendo, però, Perez ha solamente peggiorato la situazione, incappando in errori banali quali il contatto con Magnussen a Suzuka e la tripla penalità per track limits ricevuta a Losail.
Secondo i colleghi tedeschi di Auto Motor Und Sport, Perez avrebbe quindi chiesto a Red Bull di poter tornare a guidare una versione della RB19 precedente al Gran Premio di Spagna, con cui aveva fatto vedere davvero grandi cose ad inizio campionato.
Richiesta ovviamente respinta da parte degli austriaci, visti gli eccezionali risultati ottenuti da Max Verstappen e gli ingenti costi che avrebbe dovuto sostenere nello schierare in pista due diverse specifiche di vettura.
E così Perez ha dovuto a suo malgrado accettare la decisione del team, ritrovandosi a lottare nelle retrovie mentre osservava mestamente il compagno di squadra fare incetta di vittorie. Lo stesso Checo ha ammesso di aver chiesto aiuto ad un mental coach per ritrovare la forma perduta. Cosa che per il momento, però, non è ancora avvenuta.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter