Secondo indiscrezioni dalla Svizzera, Max Verstappen non avrebbe intenzione di rispettare il contratto con Red Bull e potrebbe essere costretto a prendersi un anno sabbatico nel 2026.
Che ne sarà di Verstappen?
Il futuro di Max Verstappen in Red Bull resta una gigantesca incognita. Sebbene possa paradossalmente vantare il contratto più lungo in griglia, il fuoriclasse olandese è uno dei pochi top drivers al momento ”a rischio” per il 2026, con Ferrari che potrà contare sulla coppia Leclerc-Hamilton e con McLaren sul collaudato tandem Piastri-Norris.
Rimane un’incognita Mercedes, che pochi giorni fa ha ufficializzato Kimi Antonelli al fianco di George Russell per la prossima stagione, ma con la coppia da valutare in ottica 2026.
Ed è qui che entrerebbe in gioco Verstappen. Per molto tempo in estate si è infatti parlato del possibile matrimonio tra il tre volte campione del mondo e le frecce d’argento, con Toto Wolff che ha a più riprese tessuto le sue lodi dinanzi alle telecamere, corteggiandolo in mondovisione.
Tuttavia, l’austriaco ha dovuto accantonare l’affare almeno per i prossimi dodici mesi, lasciando però la porta aperta per il 2026: “Le probabilità che ciò accadesse erano forse dieci o nove a uno. Tuttavia, non volevo arrendermi”.
”Poi in estate siamo giunti insieme alla conclusione che non dovevamo aspettare che succedesse qualcosa prima di impegnarci per il 2025, ma continuare il nostro lavoro, Max alla Red Bull e qui alla Mercedes, prendendo le nostre decisioni sui piloti. E questa è stata una sorta di riflessione comune”.
”Abbiamo preso la decisione sui piloti per il prossimo anno. È a questo che dobbiamo dedicare tutto il nostro impegno. Speriamo che questo sia la line-up per il 2026 e oltre, ma questo non chiude la porta alla possibilità che Max venga da noi nel 2026 oltre, perché vogliamo tenere aperte tutte le opzioni, come fa lui”.
Leggi anche: F1 | La Formula 1 accoglie un altro grosso sponsor: UFFICIALE la nuova partnership
“In qualche modo ho la sensazione che possa succedere, ma non so quando. Che sia il 2026, che sia tre anni dopo, non lo so ancora”.
Secondo quanto riportato da Blick, inoltre, Verstappen starebbe spingendo per ”andarsene il prima possibile”, e che non avrebbe intenzione di portare a termine l’accordo con Red Bull fino al 2028 dati i recenti addii di Newey e Wheatley e un rapporto con Horner ormai deteriorato.
“La situazione è sempre stata chiara tra noi e Max”, ci ha tenuto invece a sottolineare il team principal a Zandvoort. ”Credo che altri possano parlare, ma siamo tranquilli della situazione in cui ci troviamo”.
”Abbiamo un accordo fino al 2028, quindi sta a noi mantenerlo. Il 2028 è molto lontano. Sta a noi fornire a Max una vettura vincente. Ogni contratto prevede una clausola di rendimento. Non parleremo di quali siano questi elementi, ma finché forniremo una vettura competitiva sapremo come stanno le cose”.
Dovesse tuttavia non trovare spazio in Mercedes, sempre secondo la testata svizzera Verstappen potrebbe essere addirittura costretto a prendersi un anno sabbatico data la mancanza di alternative valide, scenario comunque difficilmente percorribile e immaginabile al momento.
Resta sempre sullo sfondo l’ipotesi Aston Martin, che presto ufficializzerà l’ingaggio di Adrian Newey, e con uno tra Fernando Alonso e Lance Stroll che probabilmente lascerà la Formula 1 al termine della prossima stagione.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter