Secondo recenti indiscrezioni provenienti dalla Francia, Mattia Binotto avrebbe accettato il nuovo ruolo come team principal in Alpine al posto di Szafnauer, con il debutto che potrebbe già arrivare dopo la pausa estiva.
Secondo recenti indiscrezioni provenienti dalla Francia, Mattia Binotto avrebbe accettato il nuovo ruolo come team principal in Alpine al posto di Otmar Szafnauer, con il debutto che potrebbe già arrivare nel weekend di Monza. Qualora la trattativa andasse in porto, l’ex tecnico della Ferrari, fermo dallo scorso Dicembre, potrebbe già accasarsi a Enstone alla vigilia del gran premio d’Italia previsto per inizio Settembre.
Binotto-Alpine ci siamo: sarà debutto nel weekend di Monza?
Secondo quanto riportato dai colleghi francesi di f1i.autojournal.fr, il tecnico di Losanna avrebbe accettato l’offerta della scuderia transalpina, dopo che quest’ultima ha sollevato Otmar Szafnauer dall’incarico di team principal nel weekend in Belgio.
L’ex team principal della Ferrari è stato avvistato proprio a Spa in occasione dei test Pirelli post gran premio, con l’affare sembrerebbe arrivato alle battute finali. Qualora l’indiscrezione fosse confermata, Famin guiderà quindi il team solo per poche settimane, per poi cedere lo scettro all’ex Ferrari.
Secondo quanto riferito, ”Binotto ha accettato l’offerta dell’amministratore delegato del Gruppo Renault De Meo di succedere a Otmar Szafnauer come team principal, pur potendo fregiarsi di un altro incarico con aree di interesse più ampie”.
Leggi anche: F1 | Helmut Marko il divoratore di piloti: se sopravvivi a lui, sopravvivrai in Formula 1
Il possibile arrivo di Binotto in Alpine andrebbe a coprire un’altra grande mancanza nel team oltre il ruolo di team principal, ovvero la questione power unit.
Rumors degli scorsi giorni parlavano di un Alpine che avrebbe chiesto alla FIA un livellamento nelle prestazioni dei motori. Tale richiesta deriverebbe dai deficit della power unit francese rispetto alla concorrenza, stimata in circa 30 cavalli.
Tuttavia, in molti si sono espressi contrari, in primis Toto Wolff. Secondo il team principal Mercedes, infatti, introdurre un BoP sui motori rappresenterebbe una dichiarazione di fallimento per la Formula 1.
Inoltre, sempre secondo l’articolo in questione, Renault avrebbe chiesto a Binotto di provare a persuadere Ferrari affinchè Alpine possa utilizzare le power unit di Maranello, in quanto non soddisfatti del proprio propulsore. Tuttavia, è bene specificare che al momento si tratta ancora di rumor in attesa di conferme ufficiali.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter