Secondo le ultime indiscrezioni, il secondo tecnico che la Ferrari ha strappato a Red Bull avrebbe avuto un ruolo chiave nello sviluppo del micidiale DRS della RB19 e sarebbe già operativo a Maranello sullo sviluppo della SF23.
Continuano senza sosta i rumors sulla campagna acquisti che il cavallino rampante starebbe effettuando per provare a risalire in fretta la china. Dopo le voci sul possibile arrivo di Enrico Balbo, la rossa continua a muoversi, pescando a Milton Keynes. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il secondo tecnico che la Ferrari avrebbe strappato a Red Bull avrebbe avuto un ruolo chiave nello sviluppo del micidiale DRS della RB19. Inoltre, sarebbe già operativo a Maranello sullo sviluppo della SF23.
Ferrari: il secondo tecnico preso da Red Bull cruciale nello sviluppo del DRS della RB19
A riportare l’indiscrezione è Roberto Chinchero di motorsport.it, fonte sempre molto affidabile per quanto riguarda le notizie sulla scuderia. Il secondo tecnico ingaggiato dalla Red Bull, seppur non è ancora dato sapere di chi si tratti, avrebbe infatti assunto un ruolo chiave nello sviluppo del DRS della RB19, vera arma letale di una monoposto già pressochè perfetta.
Inoltre, sempre secondo motorsport, il tecnico sarebbe già operativo a Maranello. Inoltre, starebbe contribuendo allo sviluppo ed all’evoluzione della SF23. La speranza, ovviamente, è di sfruttare il know how dell’ingegnere in questione per capire come ridurre il gap di velocità in rettileneo nei confronti di Verstappen e Perez.
La gara di Baku ha decretato una Ferrari nettamente in crescita rispetto al tremendo inizio di stagione pre sosta. Tuttavia, i due piloti Red Bull hanno avuto vita facile nello sbarazzarsi della SF23 di Leclerc sul dritto, arrivando a toccare differenze di velocità di oltre 30 km/h a DRS spalancato.
La vera grande arma letale che permette alla RB19 di fare la differenza sta infatti nella micidiale ala mobile, che permette ai due piloti di raggiungere velocità di punta insostenibili per la concorrenza.
La SF23, di contro, ha dimostrato di avere una delle migliori Power Unit per quanto riguarda la pura potenza. La vera differenza però si nota a DRS aperto. I sorpassi subiti da Leclerc ieri ne sono una chiara dimostrazione. Poter ricorrere ad un’esperienza del genere rappresenterebbe un grande vantaggio per la rossa.
Leggi anche: F1 | FIA, è ora di svegliarti: la tragedia sfiorata a Baku è solo la punta di un iceberg pieno di contraddizioni
Infine, secondo Chincero, la presenza di Mekies ancora al muretto a Baku giocherebbe a favore di Ferrari, in una partita a schacchi con Red Bull per negoziare sul periodo di gardening di Balbo. Come noto da giorni, infatti, Mekies diventerà il nuovo team principal di AlphaTauri dal 2024, team minore della scuderia anglo-austriaca.
Le due parti dovrebbero raggiungere un accordo nelle prossime settimane. Mekies che dovrebbe salutare il cavallino, mentre la Ferrari potrà avvalersi dell’aiuto dei due tecnici per gettare le basi su un 2024 che non permetterà ulteriori passi falsi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter