A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Andretti vicino all’ingresso in Formula 1 ma ora c’è un altro grande scoglio da sormontare

Secondo quanto riportato da Ted Kravitz, il team Andretti sarebbe molto vicino a ricevere l’approvazione da parte della FIA per l’ingresso nel 2025, ma ora dovrà fronteggiare l’opposizione dei team e di Formula 1.

Secondo quanto riportato da Ted Kravitz, il team Andretti, sostenuto da Cadillac e General Motors, sarebbe molto vicino a ricevere l’approvazione da parte della FIA per l’ingresso nel 2025, che coinciderà anche con il debutto dei nuovi regolamenti tecnici, ma ora dovrà fronteggiare l’opposizione dei team e di Formula 1. In particolare, Stefano Domenicali sarebbe contrario all’entrata di undicesimo team in griglia in quanto non ci sarebbe spazio nel patto della concordia.

Kravitz Andretti FIA Formula 1
Andretti vicino all’approvazione dalla FIA ma ci sarà da convincere i team e Formula 1 © Planet F1

Andretti vicino all’approvazione dalla FIA ma ci sarà da convincere i team e Formula 1

Parlando al termine del GP d’Italia, il giornalista britannico ha commentato: “Per aggiornarvi su ciò che sta accadendo con le altre potenziali nuove squadre in Formula 1: se non conoscete la storia, la FIA ha invitato a presentare domande per la creazione di nuovi team”.

”Nel paddock si dice che Andretti Global, sostenuta dal marchio Cadillac di General Motors, sia prossima all’approvazione da parte della FIA”.

Tuttavia, anche in caso di approvazione, ci sarebbe un altro grande ostacolo da sormontare: “Tutti gli altri team, Stefano Domenicali e la Formula 1, dal punto di vista commerciale, hanno dichiarato che non hanno intenzione di farli entrare”.

”Non pensano che ci sia spazio nel patto della Concordia. Non hanno intenzione di avviare trattative per consentire l’ingresso di un altro team. Quindi, è una storia da tenere d’occhio”.


Leggi anche: F1 | Wolff snobba il record “da Wikipedia” di Verstappen ma Damon Hill ha qualcosa da ridire


Andretti non è l’unico team potenzialmente candidato ad entrare in griglia nel 2026. Anche Hitech, infatti, già presente nelle categorie minori, attende aggiornamenti in merito alla propria candidatura.

“Che sia solo Andretti Global ad essere ammessa, o Hitech GP, guidata da Oliver Oakes, allora si troverà un ostacolo, perché la Formula 1 e gli altri team non vogliono farli entrare. È una storia che andrà avanti a lungo”.

Da capire dunque come si evolverà la situazione nelle prossime settimane. Michael Andretti ha dichiarato a più riprese di essere fiducioso di veder debuttare il proprio team nella massima categoria nel 2026. Ad ogni modo, tra non molto scopriremo quali saranno le decisioni ufficiali.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter