Formula 1

Segnaletica efficace: Nuovi messaggi in autostrada per incentivare la guida responsabile

Automobilisti in vacanza distratti o poco responsabili? La Slovenia inaugura una segnaletica moderna che sta facendo discutere.

Con i grandi esodi per le vacanze estive, tutti i Paesi europei fanno i conti con l’aumento degli incidenti causati da disattenzioni alla guida.
Nelle scorse ore ha fatto discutere e sorridere il pannello comparso nelle autostrade slovene in cui si ricorda agli automobilisti di essere su una strada pubblica.

this is the A5 motorway not an F1 race track segnaletica stradale slovenia limiti di velocità segnaletica slovenia
“This is the A5 motorway not a F1 race track” – Il messaggio comparso nelle autostrade slovene

Quello a tema Formula 1 non è la sola segnaletica implementata in Slovenia. Passando dalla A1 è possibile leggere anche “Leave racing To Roglic”, ovvero un incentivo a lasciar correre il noto ciclista sloveno e ultimo vincitore del Giro d’Italia.

Una delle autostrade più pericolose, secondo le segnalazioni, è proprio la A5 motorway che collega Maribor con Budapest. Negli 80 chilometri di autostrada infatti non sono presenti autovelox e sono spesso teatro di vere e proprie corse tra automobilisti con auto di grossa cilindrata.

Messaggi a pannello in Italia

Anche in Italia, già da aprile, sono state avviate delle campagne e contest di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Per tutta l’estate verranno, infatti, diffusi 10 nuovi messaggi, selezionati tra più di 800 arrivati ad ASPI, volti a ricordare la guida responsabile.

"L’operaio vestito di giallo è mio papà. Rallenta!” - Uno dei messaggi che verranno diffusi nei pannelli delle autostrade dall'estate 2023"L’operaio vestito di giallo è mio papà. Rallenta!” - Uno dei messaggi che verrà diffuso nei pannelli delle autostrade nell'estate 2023

Per la pessima abitudine di utilizzare il cellulare alla guida, sulle autostrade comparirà “Pochi secondi al cellulare sono cento metri al buio” e “La vita è più importante di un messaggio”. Invece, in caso di lavori in corso, “L’operaio vestito di giallo è mio papà. Rallenta!”

Ricordiamo inoltre di effettuare alcuni controlli, anche di base, alla propria auto prima di mettersi in viaggio in sicurezza.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Copertina: Asopotnik