Automobilisti in vacanza distratti o poco responsabili? La Slovenia inaugura una segnaletica moderna che sta facendo discutere.
Con i grandi esodi per le vacanze estive, tutti i Paesi europei fanno i conti con l’aumento degli incidenti causati da disattenzioni alla guida.
Nelle scorse ore ha fatto discutere e sorridere il pannello comparso nelle autostrade slovene in cui si ricorda agli automobilisti di essere su una strada pubblica.
Quello a tema Formula 1 non è la sola segnaletica implementata in Slovenia. Passando dalla A1 è possibile leggere anche “Leave racing To Roglic”, ovvero un incentivo a lasciar correre il noto ciclista sloveno e ultimo vincitore del Giro d’Italia.
Una delle autostrade più pericolose, secondo le segnalazioni, è proprio la A5 motorway che collega Maribor con Budapest. Negli 80 chilometri di autostrada infatti non sono presenti autovelox e sono spesso teatro di vere e proprie corse tra automobilisti con auto di grossa cilindrata.
Messaggi a pannello in Italia
Anche in Italia, già da aprile, sono state avviate delle campagne e contest di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Per tutta l’estate verranno, infatti, diffusi 10 nuovi messaggi, selezionati tra più di 800 arrivati ad ASPI, volti a ricordare la guida responsabile.
Per la pessima abitudine di utilizzare il cellulare alla guida, sulle autostrade comparirà “Pochi secondi al cellulare sono cento metri al buio” e “La vita è più importante di un messaggio”. Invece, in caso di lavori in corso, “L’operaio vestito di giallo è mio papà. Rallenta!”
Ricordiamo inoltre di effettuare alcuni controlli, anche di base, alla propria auto prima di mettersi in viaggio in sicurezza.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Asopotnik