F1 | Sprint confermate anche nel 2024: l’entuasiamo di Domenicali e Ben Sulayem

Stefano Domenicali e Mohammed Ben Sulayem hanno accolto con entusiasmo l’ufficialità dei sei weekend sprint che di disputeranno anche nella stagione 2024.

Si è conclusa da poco la stagione 2023 ma l’attenzione è già rivolta al prossimo campionato, che vedrà ancora una volta i weekend sprint protagonisti in sei delle ventiquattro gare previste in calendario. L’ufficialità della notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal CEO della Formula 1 Stefano Domenicali e dal presidente FIA Mohammed Ben Sulayem, con l’opzione griglia invertita ancora al vaglio per ravvivare gli eventi.

Domenicali weekend sprint 2024
Confermati i weekend sprint nel 2024: le parole di Domenicali e Ben Sulayem © F1

Confermati i weekend sprint nel 2024: le parole di Domenicali e Ben Sulayem

Dalla loro creazione nel 2021, le Sprint sono state un elemento costante nel garantire un aumento dell’audience in TV, un maggiore intrattenimento in pista per i fan durante gli eventi e un maggiore coinvolgimento degli appassionati sulle piattaforme sociali e digitali”, ha dichiarato Domenicali. ‘Non vediamo l’ora di assistere agli entusiasmanti eventi del prossimo anno”.

Prendendo in esame le parole di Domenicali, le sprint hanno effettivamente contribuito ad aumentare gli ascolti, specialmente al Venerdì. Ad esempio, l’audience delle qualifiche di Baku ha fatto segnare un +83% rispetto alle FP2 dell’edizione 2022, un +139% per il GP degli Stati Uniti e un +34% per il GP del Belgio.

La grande sorpresa per quanto riguarda i weekend sprint il prossimo anno è rappresentata dalla Cina, che tornerà in calendario dopo cinque anni di assenza a causa delle restrizioni sulla pandemia.

La tappa di Shangai prenderà il posto di Baku a fine Aprile, mentre Miami sostituirà l’uscente Spa due settimane più tardi. Confermate invece le tappe di Interlagos, Austin, Spielberg e Losail.


Legigi anche: F1 | Ferrari, i punti forti della SF-23 da riproporre anche sulla vettura 2024


Anche Ben Sulayem, a rappresentanza della FIA, ha espresso un certo entusiasmo nell’apprendere dell’ufficialità delle sei locations che saranno teatro delle gare sprint nel 2024: Sono lieto di confermare i sei eventi Sprint per la prossima stagione”

”Dobbiamo continuamente svilupparci e adattarci per assicurarci di fare ciò che è meglio per lo sport. Per questo stiamo lavorando con FOM e team per definire la direzione futura del format Sprint”.

Tra le proposte ancora al vaglio ci sarebbe l’inversione parziale della griglia, con lo scopo di vivacizzare la gara sprint e rendere meno scontato l’esito del gran premio tradizionale. Formula 1 comunicherà eventuali modifiche nelle prossime settimane.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter