Stremato a fine gara, Carlos Sainz ha commentato l’incredibile vittoria Ferrari ottenuta davanti ad un altrettanto fantastico Lando Norris ed a Lewis Hamilton al termine di un GP di Singapore tiratissimo.
Stremato a fine gara, Carlos Sainz ha commentato l’incredibile vittoria Ferrari ottenuta davanti ad un altrettanto fantastico Lando Norris e Lewis Hamilton al termine di un GP di Singapore tiratissimo. Dopo la stratosferica pole position in qualifica, lo spagnolo ha messo in mostra una prova superlativa anche in gara, gestendo il passo per tutta la prima parte della corsa ed utilizzando Norris come arma per difendersi dall’attacco delle due Mercedes.
Sainz ottiene una clamorosa vittoria in un’edizione tiratissima del GP di Singapore
”La vittoria? Una sensazione ed un weekend incredibile”, ha dichiarato uno stremato Sainz a fine gara. ”Voglio ringraziare ogni membro della scuderia Ferrari per aver fatto uno sforzo incredibile per dare una svolta a questa stagione. Siamo riusciti a vincere dopo un inizio difficile. Abbiamo fatto un weekend perfetto e abbiamo fatto tutto quel che dovevamo fare alla perfezione”.
”Torniamo a casa con un primo posto. Sono sicuro che tutti i tifosi dall’Italia saranno felici ed orgogliosi. Dovevamo cercare di gestire i nostri limiti sul degrado gomme. All’inizio dovevamo arrivare al giro target per poter montare le gomme che avevamo in mente”.
”Poi la SC è arrivata prima di quanto ci aspettassimo per cui ho dovuto fare uno stint più lungo sulle hard. Ho dovuto tenere dietro Russell e tutto ha funzionato alla perfezione. I margini sono stati ristrettissimi, però ho dato il DRS a Lando per aiutarlo e alla fine ce l’abbiamo fatta ad arrivare primi”.
La vittoria di Sainz può essere considerata un capolavoro di strategia e concentrazione. Dopo l’inizio a rilento per tenere il gruppone compattato, lo spagnolo ha dato il tutto per tutto dopo la sosta finale dei due Mercedes, utilizzando Norris come arma per controllare l’assalto di Russell.
Leggi anche: F1 | Alonso ancora una volta “geloso” della performance Ferrari a Singapore
Prendendosi non pochi rischi, infatti, il madrileno ha deciso di fornire volontariamente il DRS al pilota McLaren, per far sì che Lando avesse la velocità necessaria per difendersi da una Mercedes decisamente più veloce con le medie sul finale.
”Se ho avuto paura di perdere la vittoria? No, ho controllato”, aggiunge Carlos. ”Pensavo di avere il passo, però è chiaro sei sempre sotto pressione e sei molto vicino a commettere errori su un circuito come questo. Sono però riuscito a gestire bene e abbiamo portato la macchina al traguardo. È stata la sensazione più bella, sono al settimo cielo”.
Un’impresa quella dello spagnolo che è destinata a restare nei libri di storia della Formula 1 e del cavallino. Il successo di Sainz, infatti, oltre ad essere il primo stagionale per la rossa, ha anche un forte impatto simbolico, in quanto ha messo fine allo strapotere Red Bull che durava da ben quattordici gare.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter