A TCFormula 1

Super Formula | Lawson innesca una terrificante carambola in gara a Motegi – VIDEO

Il pilota del vivaio Red Bull Liam Lawson si è reso a suo malgrado protagonista di un terribile incidente nella gara della Super Formula a Motegi, innescando una carambola che ha coinvolto diverse vetture in rettilineo.

Il pilota del vivaio Red Bull Liam Lawson si è reso a suo malgrado protagonista di un terribile incidente nella gara della Super Formula a Motegi, innescando una carambola che ha coinvolto diverse vetture in rettilineo. Pochi istanti dopo lo spaventoso incidente, la direzione gara ha deciso di fermare immediatamente la corsa, esponendo la bandiera rossa. Per fortuna, però, tutti e tre i piloti coinvolti nella carambola sono usciti illesi dalle rispettive monoposto.

Lawson incidente Super Formula Motegi
Lawson fa strike in Super Formula a Motegi: la dinamica dell’incidente © Red Bull

Lawson fa strike in Super Formula a Motegi: la dinamica dell’incidente

Grazie ad un gran giro in qualifica, Tomoki Nojiri era riuscito ad aggiudicarsi la pole position in quel di Motegi, chiudendo davanti al connazionale Kakunoshin Ohta e proprio Liam Lawson.

Il neozelandese, con un ottimo spunto al via, ha affiancato all’esterno il giapponese, venendo però accompagnato sul cordolo in curva 2. Lawson ha perso il controllo della propria vettura dopo pochi istanti, innescando un effetto pendolo e rientrando pericolosamente in pieno rettilineo davanti a tutto il gruppo.

I primi incolpevoli a pagarne le spese sono stati Tadasuke Makino e Yuhi Sekiguchi, finiti entrambi contro l’auto di Lawson. Entrambi i piloti sono stati subito catapultati in aria, terminando la propria corsa contro le barriere.

Anche Noboharu Matsushita, vecchia conoscenza in Formula 2 ed tester in Toro Rosso, non è riuscito ad evitare Lawson. I commissari hanno poi immediatamente sventolato la bandiera rossa, a causa dell’impraticabilità della pista e per verificare le condizioni dei piloti.


Leggi anche: F1 | Albon infiamma il mercato piloti: lo vuole mezza griglia e soprattutto quattro top team


Fortunatamente, nessuno dei piloti coinvolti ha riportato ferite, con i meccanici del team Mugen che sono riusciti invece incredibilmente a riparare la vettura del neozelandese e rischierarlo in pista per la seconda ripartenza. Tuttavia, il pilota di riserva Red Bull e AlphaTauri non è riuscito ad andare oltre la tredicesima posizione.

A causa dello sfortunato incidente, Lawson si ritrova adesso staccato di otto punti dal leader del campionato Ritomo Miyata. Con il solo round di Suzuka da disputare, le speranze di titolo del neozelandese si complicano non poco.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter