A TCFormula 1

F1 | La griglia di partenza del GP d’Austria: Verstappen davanti ma braccato dalle due Ferrari

Terminate le qualifiche del GP d’Austria, scopriamo insieme la griglia la griglia di partenza valida per il gran premio di Domenica. Verstappen parte sempre davanti ma Leclerc e Sainz inseguono da vicino.

Sono appena terminate le qualifiche a Spielberg, con Max Verstappen, nemmeno a dirlo, che ha conquistato l’ennesima pole position stagionale. Nonostante la solita superiorità di Red Bull, però, l’olandese ha dovuto metterci ancora una volta tanto di suo, con il compagno di squadra invece eliminato per la quarta volta consecutiva in Q2. Andiamo quindi a scoprire la griglia di partenza del GP d’Austria, valida per la gara di domenica.

Griglia partenza GP Austria
La griglia di partenza del GP d’Austria: Verstappen davanti ma braccato dalle due Ferrari © RN365

La griglia di partenza del GP d’Austria: Verstappen davanti ma braccato dalle due Ferrari

Come appena accennato, il due volte campione del mondo scatterà ancora una volta davanti a tutti, avendo fermato il cronometro in 1.04.391 all’ultimissimo tentativo disponibile in Q3. Alle sue spalle, però, ci sarà una sorpresa questa volta.

Charles Leclerc scatterà infatti al suo fianco domenica, grazie ad un super giro nel finale che gli è quasi valsa una incredibile pole position. Il monegasco ha tagliato il traguardo a soli 48 millesimi dall’olandese. Apre la seconda fila Carlos Sainz con l’altra rossa, a dimostrazione di una SF23 nettamente in crescita grazie agli aggiornamenti.

Quarta piazza per un fantastico Lando Norris, anche lui in pista con la versione aggiornata della sua MCL-60, a differenza del compagno di squadra Piastri. Quinto posto per un intramontabile Lewis Hamilton, seguito da un sorprendente Stroll, che ha concluso le qualifiche davanti a Fernando Alonso di soli 18 millesimi.


Leggi anche: F1 | GP Austria – Leclerc a un passo dalla pole: “Non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull!”


Ottava posizione per Hulkenberg, davanti alla prima delle due Alpine di Gasly e l’ormai conferma Albon con la Williams. Fuori dalla top 10 invece George Russell, eliminato a causa del tempo cancellato in Q2. Il britannico scatterà davanti a Esteban Ocon e Oscar Piastri, mentre in quattordicesima troviamo Valtteri Bottas.

Incredibilmente solo quindicesimo Perez, escluso per la quarta volta consecutiva dal Q3. Il messicano si trovava secondo, quando ha visto il proprio tempo venir cancellato e non avendo più tempo a disposizione per rimettersi dentro. Sedicesimo e diciassettesimo troviamo Tsunoda e Zhou, davanti alla seconda Williams di Sargeant e a Kevin Magnussen. Chiude la griglia un sempre più deludente De Vries.

Griglia di partenza GP Austria 2023
La griglia di partenza del GP d’Austria 2023 – Foto FIA

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter