La prima delle due giornate di test stagionali si è conclusa poche ore fa a Barcellona, sede dell’ultimo Gran Premio disputato, con un bilancio di 136 giri percorsi da Sebastian Vettel – la distanza di più di due Gran Premi.

Sulla SF71H sono stati provati vari sviluppi,;ma Vettel chiarisce: “le cose provate oggi non sono volte al GP di Monaco, perché è una gara troppo vicina. Diciamo che abbiamo delle idee e ora dobbiamo farle diventare realtà”. Il tempo migliore siglato dal tedesco della Ferrari è stato 1:17.659 su gomme SuperSoft,;in particolare la mescola usata fino al GP dell’Azerbaijan e non le “nuove” gomme usate nella scorsa gara,;che in questi giorni stanno alimentando dubbi e polemiche.
Vettel si mostra soddisfatto di questa giornata di test: “abbiamo imparato diverse cose, abbiamo una macchina forte”, afferma. Riguardo agli pneumatici forniti da Pirelli per l’ultimo GP, commenta senza sbilanciarsi troppo: “abbiamo capito come lavorare in piste come questa. Abbiamo fatto una comparazione con le gomme di domenica e oggi possiamo dire che la decisione di Pirelli è stata corretta, siamo stati noi a non aver gestito al meglio le gomme”. Il tedesco si era mostrato poco convinto della modifica agli pneumatici, e i problemi relativi a questo sono emersi domenica, con un magro bottino di 12 punti per il tedesco.
Nella giornata di domani il volante passerà in mano ad Antonio Giovinazzi, che concluderà questi test.