Toto Wolff ha ammesso di aver seriamente avuto l’opportunità di strappare Max Verstappen alla Red Bulle e portarlo in Mercedes per la stagione 2025.
Un affare volutamente accantonato
Con l’ufficialità di Kimi Antonelli in Mercedes che appare ormai pura formalità, e che dovrebbe arrivare la prossima settimana in concomitanza con il GP di Monza, Toto Wolff ha finalmente potuto sbottonarsi sui rumors di mercato che per mesi hanno visto Max Verstappen accostato alle frecce d’argento, considerando il fuggi fuggi in generale in casa Red Bull e una stabilità interna sempre più vacillante.
Nello specifico, l’austriaco ha ammesso di aver intrattenuto diverse discussioni sul da farsi con il management del tre volte campione del mondo, ovvero con papà Jos e con lo storico manager Raymond Vermeulen.
Tuttavia, le parti hanno preferito accantonare il possibile trasferimento di comune accordo, in attesa di capire come si evolveranno le cose tra dodici mesi: “Ho pensato per tutto l’anno che ci fosse una finestra o una possibilità, non era zero”.
“Il terreno è ancora piuttosto accidentato, e non solo per ragioni di rendimento, ma anche per questioni interpersonali di cui siamo tutti consapevoli. Tra l’altro, con Jos sono andato d’accordo per tutta la vita. Forse perché siamo un po’ simili. Per questo ho pensato che la porta non fosse mai completamente chiusa”.
“Le probabilità che ciò accadesse erano forse dieci o nove a uno. Tuttavia, non volevo arrendermi. Poi in estate siamo giunti insieme alla conclusione che non dovevamo aspettare che succedesse qualcosa prima di impegnarci per il 2025, ma continuare il nostro lavoro, Max alla Red Bull e qui alla Mercedes, prendendo le nostre decisioni sui piloti. E questa è stata una sorta di riflessione comune”.
Leggi anche: F1 | Uralkali minaccia seriamente Haas: a rischio la partecipazione al GP d’Italia?
“Quello che mi piace di Max, Raymond e Jos è che parliamo chiaro. Non abbiamo bisogno di spingerci l’un l’altro. Siamo in questa situazione da troppo tempo. Abbiamo preso la decisione sui piloti per il prossimo anno. È a questo che dobbiamo dedicare tutto il nostro impegno”.
“Speriamo che questo sia la line-up per il 2026 e oltre. Ma questo non chiude la porta alla possibilità che Max venga da noi nel 2026 o oltre, perché vogliamo tenere aperte tutte le opzioni, come fa lui. Quindi, quello che mi è piaciuto nelle nostre conversazioni è che non c’è mai un’agenda nascosta”.
Nonostante ciò, Wolff è convinto che le strade di Verstappen e Mercedes si incroceranno in futuro: “In qualche modo ho questa sensazione, ma non so quando potrebbe accadere. Che sia il 2026, che sia tre anni dopo, non lo so ancora”.
Infine, il viennese ha confermato che l’annuncio sul futuro compagno di squadra di Russell arriverà a breve: “Presto confermeremo chi sarà il secondo pilota. E ho anche detto che i due piloti che sono in macchina hanno il nostro pieno supporto, al 100%.
“Mi presento alla stagione 2025 con due piloti a cui daremo tutte le opportunità di rendimento. Ed è per questo che non voglio parlare della formazione dei piloti per il 2026 in questa fase, perché voglio che funzioni con George e Kimi”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter