Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha esortato la FIA a una maggiore rapidità nel fornire l’esito dei controlli sul budget cap della stagione 2022, per prevenire eventuali scandali come successe lo scorso anno.
Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha esortato la FIA a una maggiore rapidità nel fornire l’esito dei controlli sul budget cap della stagione 2022, per prevenire eventuali scandali come successe lo scorso anno. Nel campionato precedente, infatti, la notizia dell’infrazione del regolamento finanziario di Red Bull e Aston Martin per quanto riguarda il budget cap 2021 venne fuori soltanto a Ottobre, generando non poche polemiche.
Wolff esige maggiore rapidità sull’esito dei controlli in merito al budget cap 2022
“Penso che tutti vogliano avere i risultati delle verifiche e le potenziali conseguenze molto presto nella stagione”, ha dichiarato il team principal austriaco. “Sono Ben Sulayem e Domenicali, e tutti i team perché non vogliamo trascinarci fino a ottobre per scoprire che qualcuno ha violato il tetto per la stagione precedente”.
“E poi cosa significa per le penalità? Quando entrerà in vigore? Perché se le penalità entreranno in vigore molto tardi nella stagione, si prenderà di fatto la somma che si farà nella stagione successiva”’.
I risultati sui controlli della passata stagione gettarono la Formula 1 nel panico, in quanto arrivati (secondo molti), decisamente troppo tardi. Alla vigilia del GP di Singapore del 2022, alcuni rumors già vociferavano di una Red Bull che sarebbe stata sanzionata per aver ecceduto il limite di spesa.
Leggi anche: F1 | Prima Toro Rosso, poi AlphaTauri: la scuderia di Faenza cambierà nuovamente nome nel 2024
Sanzione che venne poi accertata dalla federazione, in quanto venne fuori che il team di Milton Keynes avesse sforato il limite di 1,8 milioni di dollari per l’annata 2021. La cifra venne poi ridotta a soli 400.000 dollari. Tuttavia, gli austriaci vennero comunque penalizzati con una grossa multa e una riduzione del 10% di ore utilizzabili in galleria del vento.
”Siamo tutti ansiosi di sapere”, prosegue Wolff. ”Tutte le parti interessate sono desiderose di avere le verifiche il più rapidamente possibile. Dobbiamo tenere presente che ovviamente Federico Lodi e la FIA hanno risorse limitate, personale limitato e stanno facendo del loro meglio”.
Molto probabilmente, gli esiti sui bilanci sulla stagione 2022 arriveranno in anticipo rispetto al 2021. Tuttavia, il team principal austriaco ha esortato la federazione a ultimare i controlli il prima possibile. Nessuno vorrebbe infatti rivivere il caos dello scorso anno. Ma soprattutto, nessuno vuole che si creino dei precedenti pericolosi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter