A TCFormula 1Interviste F1

F1 | E se Lewis Hamilton diventasse il nuovo team principal della Mercedes?

Toto Wolff ha lasciato intendere che Lewis Hamilton avrebbe tutte le carte in regola per svolgere il ruolo di CEO o team principal in futuro, lasciando intendere ad una sua possibile successione in Mercedes a fine carriera.

Toto Wolff ha lasciato intendere che Lewis Hamilton avrebbe tutte le carte in regola per svolgere il ruolo di CEO o team principal in futuro, lasciando intendere ad una sua possibile successione in Mercedes a fine carriera. Il sette volte campione del mondo è fresco di rinnovo di contratto annunciato pochi giorni fa, e continuerà a vestire i panni di pilota Mercede per almeno altre due stagioni, arrivando a correre fino alle 40 candeline.

Wolff Hamilton team principal Mercedes
E se Lewis Hamilton diventasse il nuovo team principal della Mercedes? © PlanetF1

Wolff considera Hamilton un potenziale ottimo team principal in futuro

“Abbiamo parlato delle nostre sponsorizzazioni e di come sarà ancora coinvolto in futuro”, ha dichiarato il manager austriaco ai microfoni di Sky Sports sul rinnovo del sette volte campione del mondo con la scuderia tedesca.

“Questo è il motivo per cui c’è voluto molto tempo per firmare il contratto. Chiuderà la sua carriera con noi perché non lo vedo in un’altra squadra. Penso che possa diventare un Team Principal o un CEO. Ha le capacità e la personalità giuste. Lewis ha plasmato questo sport e rimarrà in F1″.

Nonostante per adesso rimanga una pura e semplice suggestione, sappiamo come Toto Wolff non parli mai a caso, specialmente di una figura di enorme impatto mediatico come Lewis Hamilton.

Il pilota britannico ha fatto le fortune delle frecce d’argento dal suo approdo a Brackley nel 2013. In dieci anni, Hamilton è riuscito a portarsi a casa ben sei titoli piloti. Inoltre, ha contribuito massivamente ai sette mondiali costruttori ottenuti dal team.


Leggi anche: F1 | Il consiglio di Rosberg a Vasseur per evitare un futuro patatrac tra le due Ferrari


Il binomio Hamilton-Mercedes ha letteralmente dominato l’era ibrida dal 2014 al 2021, e ci son voluti ben sette anni prima che qualcuno riuscisse a spezzare l’egemonia dei tedeschi. Quel qualcuno corrisponde oggi al nome di Max Verstappen. L’olandese ha instaurato la propria supremazia a partire dallo scorso anno, forse anche in maniera più devastante rispetto a quella di Lewis. 

Prima dell’ufficialità del rinnovo, circolavano rumors secondo i quali il britannico avrebbe chiesto di diventare brand ambassador di Mercedes post carriera per dieci anni a cifre considerevoli. Lewis ha poi smentito tali voci, ma se ci fosse l’opportunità di ricoprire un ruolo di maggior potere in futuro?

Con molta probabilità, il contratto firmato pochi giorni fa sarà l’ultimo della carriera da pilota, con il ritiro che dovrebbe arrivare, salvo clamorosi colpi di scena, nel 2025. Wolff ritiene che Hamilton abbia le skills necessarie per ricoprire un ruolo di prestigio come quello del team principal. Avrà ragione? Lo scopriremo forse tra qualche anno.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter