Sebbene la Mercedes non sia andata oltre il terzo posto nella classifica costruttori lo scorso anno, Toto Wolff ritiene che il team tedesco possa competere nuovamente per risultati importanti nel 2023.
Gli ultimi appuntamenti della stagione precedente hanno riacceso la fiammella della speranza in casa Mercedes. La scuderia di Brackley è stata in grado di competere con Ferrari e Red Bull nelle ultime gare del 2022 e persino di vincere il Gran Premio del Brasile con Russell, completando la doppietta con Hamilton. Secondo il team principal del team tedesco Toto Wolff, questo dimostra che la Mercedes è nuovamente tornata sulla strada giusta. Inoltre, il manager austriaco ha difeso la squadra al netto di un 2022 non brillante per le frecce d’argento.
Wolff vede il bicchiere mezzo pieno nonostante un 2022 non esaltante per Mercedes
“La vittoria è stata sicuramente importante per confermare il nostro progresso”, ha dichiarato Wolff in un’intervista con Auto, Motor und Sport. “Crediamo che prima dell’estate abbiamo capito dove le cose sono andate male. Non è una cosa che si può cambiare da un giorno all’altro. Servono molti mesi di preparazione”.
La Mercedes ha stupito infatti negativamente ad inizio 2022 a causa di prestazioni non all’altezza nei confronti dei rivali diretti, ovvero Red Bull e Ferrari. Nonostante tutti gli addetti ai lavori attendevano un campionato combattuto tra 3 scuderie, di fatto la Mercedes si è subito autoeliminata, dovendosi accontentare del terzo posto finale. Così, per la prima volta dal 2014, la scuderia tedesca ha dovuto abdicare dal titolo di campioni del mondo costruttori, lasciando lo scettro alla Red Bull.
Leggi anche: F1 | La helmet camera sarà disponibile per tutti i piloti nel 2023
Tuttavia, Wolff vede il bicchiere mezzo pieno: “Vincendo, abbiamo potuto spuntare anche questo aspetto dalla nostra lista. Nessuno può dire che la Mercedes non abbia vinto una gara nel 2022. E non solo abbiamo vinto, ma abbiamo anche vinto la gara sprint e siamo arrivati primi e secondi nel GP. Non è stato un caso quel weekend”.
Il weekend in Brasile è stato di fatto il teatro della vera rinascita per le frecce d’argento. Un weekend assolutamente dominato, che ha consegnato a Russell la prima vittoria in Mercedes nonchè la prima della carriera. Non solo, con il secondo posto di Hamilton, il team tedesco è riuscito a portare a casa anche l’unica doppietta del 2022. Wolff ha sottolineato inoltreche la Mercedes sarebbe stata in grado di vincere più gare nell’autunno scorso. Tuttavia, una serie di scelte sbagliate e mancanza di fortuna non hanno permesso ai due piloti di incrementare il bottino.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter