Ufficializzato l’arrivo di Gabriel Bortoleto in Audi, Mattia Binotto ha colto la palla al balzo per stuzzicare Toto Wolff sul mancato ingaggio di Mick Schumacher in Mercedes.
Con Gabriel Bortoleto ufficializzato di recente in Audi, anche l’ultima opportunità di tornare in Formula 1 nel 2025 si è spenta per Mick Schumacher.
Il pilota tedesco, che ha abbandonato la classe regina a fine 2022 al termine di un biennio in Haas non esaltante sotto il punto di vista dei risultati, ha sperato fino all’ultimo di poter strappare un sedile in vista della prossima stagione, ma le scuderie con ancora dei posti vacanti hanno alla fine preferito virare su altri profili.
Mentre Alpine, team con cui Mick ha corso nel campionato endurance quest’anno, ha ufficializzato l’ingaggio di Jack Doohan, Mercedes ha invece scommesso su Kimi Antonelli, che avrà modo di farsi le ossa direttamente in un top team poco più che maggiorenne.
Svanisce il sogno F1 per Mick Schumacher
Spiegando le motivazioni che hanno spinto Audi a puntare su Bortoleto anziché sul figlio del Kaiser, Mattia Binotto ha dichiarato: “Abbiamo avuto diversi colloqui con Mick e sicuramente era un forte candidato”.
“Lo conosco molto bene dal passato, e conosco i punti di forza e forse i punti deboli. Certamente penso che sarebbe stata una buona scelta. C’erano molti candidati”.
“A volte è necessario prendere una sorta di decisione e non credo che ci sia un motivo per farlo. Abbiamo semplicemente deciso di scegliere Gabriel”.
L’ex team principal Ferrari ha poi stuzzicato Toto Wolff, che ha anch’egli snobbato Schumacher nonostante faccia parte della famiglia Mercedes ormai da anni: “Dovreste chiedere la stessa cosa a Toto sul perché abbia ingaggiato Kimi e non Mick”.
“A volte è necessario arrivare a una decisione e poi prendere la decisione. Noi abbiamo preso la decisione di ingaggiare Gabriel e siamo felici”.
Infine, Binotto ha aggiunto: “Il modo in cui guida mi ha impressionato e soprattutto, come gli ho detto, la sua capacità di svilupparsi, migliorare e progredire nel corso della stagione”.
”Lo sta facendo nella sua stagione in F2. L’inizio è stato difficile, ma poi è stato capace di non perdere la direzione di ciò che sta cercando di ottenere. Ha mostrato progressi in questa stagione e questo è ciò che conta di più per me”.
“Non credo che sia solo un pilota fantastico e ad alto potenziale, ma anche una grande persona. Questo è un aspetto molto importante per il nostro progetto. Quindi, nel complesso, sono molto felice di essere qui ad annunciare Gabriel”.
Leggi anche: F1 | Jordan demolisce Norris dopo l’ennesimo passo falso in Brasile
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter