Eddie Irvine ritiene che l’era d’oro del tandem Hamilton-Mercedes sia giunto definitivamente al capolinea, ma che il britannico abbia ancora chance di vittoria con una monoposto competitiva
Dal 2014 al 2021, Lewis Hamilton ha fatto le fortune di Mercedes, conquistando cinque dei suoi sette titoli mondiali vinti in carriera, di cui quattro consecutivi dal 2017 al 2020. Oltre a ciò, il britannico ha riscritto molti dei record che appartenevano a Michael Schumacher, sfondando il muro delle 100 vittorie e pole positions. Secondo Eddie Irvine, però, ex compagno del Kaiser in Ferrari, l’era d’oro del tandem Hamilton-Mercedes potrebbe esser giunto definitivamente al capolinea.

La sentenza di Irvine
“L’era dei trionfi di Hamilton e della Mercedes è ormai finita”, ha affermato l’ex Jordan, Ferrari e Jaguar in un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport.
“Lewis è ancora però un ottimo pilota, molto orientato agli obiettivi e desideroso di ottenere risultati. Sta ancora facendo un ottimo lavoro, anche se il confronto con Verstappen è difficile, perché Max è più giovane, ha un po’ più di velocità e un’enorme fiducia nei propri mezzi”.
Hamilton è a digiuno di vittorie da ben oltre due anni, con il successo nel GP di Jeddah nel 2021 che resta ancora oggi l’ultimo suo sigillo in Formula 1. Secondo Irvine, però, Lewis avrebbe ancora la stoffa per vincere, qualora dovesse essere supportato da una vettura competitiva: “Le prospettive di Hamilton dipenderanno dalla competitività della Mercedes nel 2024”.
”Se la squadra di Toto Wolff tornerà ad avere una vettura veloce, Lewis potrebbe certamente vincere una o più gare, cosa che non è riuscito a fare nelle ultime due stagioni”.
Leggi anche: F1 | Steiner, quelle dichiarazioni premonitrici in estate divenute poi realtà
“Con la sua esperienza, ha dimostrato di saper cogliere ogni opportunità che gli si presenta sia in qualifica che in gara. Tuttavia, dubito che riuscirà a conquistare nuovamente il titolo e a realizzare il suo sogno di vincere un ottavo titolo”.
Interrompere la supremazia del binomio Verstappen-Red Bull sarà impresa ardua non solo per Hamilton, ma per chiunque. L’olandese, con la RB20, si presenterà ai nastri di partenza della stagione 2024 come ancora il grande favorito per il titolo, che lo porterebbe ad eguagliare due leggende della Formula 1 come Sebastian Vettel e Alain Prost.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter